Sono partiti, andandosene sparpagliati.
Solo i loro cari sapevano e gli altri amici.
Alle feste la ressa dei turisti riempiva le lacune.
Per l'Odigitria è comparsa la dura verità:
un paese in agonia.
Solo le rondini rompono il silenzio
nessuno più disfa i loro nidi.
di PAOLO BORGIA
Itaca
– Hora senza ritorno
“Sempre
caro mi fu quest’ermo colle”
Il
travaglio, che turba l’emigrante nelle ultime sere che precedono la
sua partenza, si perde nell’infinito interiore alla ricerca di un
senso, soprattutto di affetto che cerca per la vita mentre se ne sta
andando. Cerca conferme nella fioca luce della notte insonne tra la
perdizione, lo smarrimento e la beatitudine ricevuta dal cosmo
silenzioso, quando tutto si allontana e ci lascia entro una
dimensione non nota, infinita.
Ormai i
giochi sono stati fatti, tra una prospettiva di futuro incerto ed un
normale desiderio di realizzazione, si sceglie di andare, come hanno
fatto, in tempi recenti, gli ottocento emigranti abbandonando le
speranze nel restare impossibile, lasciando Hora. Persone sole che
non oso più chiamare generazioni giovani, sì, ma incompiute.
Sì! Il
loro è stato un atto libero e personale -meditato, disperato-,
nell’impossibilità di trovare un’altra idonea soluzione,
risolutiva per la propria vita in quel originario contesto sociale e
storico, che per secoli hanno sostenuto i padri.
Certo!
Non è che uno si sveglia ed inizia una nuova esistenza da capo.
Ognuno si trova, c’è già nella realtà, nel suo mondo, nella
storia piccola e grande. Tutto quanto lo precede, ci precede e siamo
collocati in una situazione che ci limita, ci condiziona l’esistenza
sempre e comunque.
Sì! Abbiamo bisogno di liberarci da tutti questi condizionamenti, limiti, imbonimenti, moniti, consigli ed opinioni degli altri, paure, rabbia.
Sì! Abbiamo bisogno di liberarci da tutti questi condizionamenti, limiti, imbonimenti, moniti, consigli ed opinioni degli altri, paure, rabbia.
La
libertà assoluta non è possibile per la persona umana. La nostra
libertà sarà sempre limitata dalla nostra situazione e da quanto
siamo stati capaci di acquisire, allenandoci con le protesi
psicofisiche della liberazione. In questa capacità si palesa il
nostro essere personale a seconda della nostra concreta situazione,
da quanto siamo giunti a padroneggiare noi stessi, per potere
decidere che cosa vogliamo fare liberamente. Ma che cosa vale così
tanto da realizzarci come persone e nello stesso tempo ci emancipi
pure nei limiti delle nostre concrete situazioni esistenziali
Ognuno
cerca o possiede uno o più valori che gli riempiono la vita di
senso, ognuno differisce dagli altri ed in questo esprime se stesso e
trova le ragioni emozionali per il suo agire. Tuttavia, per quel che
può contare, penso che nulla come l’amore mi consente di più di
relazionarmi, qui ed ora, con qualcuno che mi pensa. Esisto perché
qualcuno mi ama.
Questo
tessuto di affetti rende più lieve l’allontanamento
dell’emigrante, un possibile suo ritorno, la conservazione degli
affetti non solo dei nostri cari ma anche quei luoghi sempre sacri
scolpiti nella memoria.
In
questo mondo nomade non ci sono più le Tebane, di una Tebe cinta
d’assedio, a chiedersi che ne sarà di noi. Non ci sarà più
Penelope, né Laerte e neppure lo stesso Ulisse vorrà tornare al suo
scoglio Itaca, non più il suo centro di gravità permanente.
Paolo
Borgia
Itaka
– Hora pa kthim
“Përherë
i dashur më ka klënë ky rahj i veçuam”
Vuajtja,
çë shqetëson emigrantin te të sprasmet mbrëma më parë se të
niset, zbiret te pafundësìa e brëndëshme në kërkim të njëi
ndjenjeje, mbi të gjitha kërkim dashurie çë kërkon për të
rruar ndërsa ësht’e llargohet. Kërkon vërtetime te drita e
mekët e natës pa gjumë ndër zbjerrjen, humbjen dhe lumturìa e
marrë nga kozmi i qetë, kur çdo gjë llargohet e na lë brënda
njëi përmase e panjohur, e pafundme.
Nanimë
lojërat klenë bërë, ndër një perspektivë me të ardhme të
pasigurtë dhe një dëshirë realizimi, i parapëlqenë të venë,
të llargohen, si kanë bërë, te qëronjet e fundit, ata tetëqind
emigrantë tue lënë shpresat te të qëndruarit të pamundshëm,
tue lënë Horën. Veta të vetme çë u’ ngë guxoj më të i
thërres ata, breza të rinj, ëj por të papërfunduam.
More
ëj! I tyri kle një akt të lirë dhe vetjak -të përsiatur, të
dëshpëruar-, te pamundësìa të gjejnë një tjetër zglidje të
përshtatshme, vendimtare për jetesën e vet tek ai kontekst
shoqëror dhe historik, çë për shekuj etërit i kanë bërë
ballë.
Si jo!
Ngë është se një zgjiohet dhe nis një ekzistencë nga fillimi.
Nganjerì ndodhet, është çë më parë te realiteti, te dheu te
bota e tij, tek historia e vogël dhe e madhe. Gjithqish vjen më
parë se ai, vjen më parë se ne dhe jemi vendosur në një situatë
çë na ngushton, na kufizon, na kushtëzon ekzistencën përherë
dhe në çdo rast.
Ëj! Na
duhet të lirohemi nga gjithë këto dré, tërbime, kushtëzime,
kufij, mburrje, qërtime, këshilla dhe pikëpamje të të tjerëvet.
Liria
absolute ngë është e mundëshme për vetën njerëzore. Liria jonë
do të jetë përherë ngushtuar nga situata jonë dhe nga sa kemi
klënë të zotë të mirrnim të mësonim, tue u ushtruar me
protezat psikofizike të lirìsë. Te kjo zotësì shfaqet të klënit
ynë vetjak në përputhje me situatën tënë konkrete, për sa kemi
arritur të zotërojmë veten, sa të mënd të vendosim atë çë
duam të bëjmë lirisht. Por çë ka çë vlen aq shumë se na
realizon si veta dhe tek i njëjti qërò na emancipon edhe te
kufijtë të situatavet tona konkrete ekzistenciale.
Nganjerì
kërkon o ka një o më shumë vlera çë i mbushin jetën e tij me
ndjenjë, nganjerì është ndryshe nga të tjerët dhe nga kjo
ndodhje shpreh veten dhe gjen arsyet emocionale për të vepruarit të
tij. Megjithatë, për sa rëndësì mënd të ketë, mendoj se
mosgjë si dashuria më lejon më shumë të lidhem, këtù dhe nanì,
me ndonjerì çë më mendon, më merr parasysh. Ekzistoj sepse
ndonjerì më do.
Kjo
pëlhurë përzëmërsìsh e bën më të lehtë llargimin
emigrantit, një kthim të mundshëm, ruajtjen e përzëmërsìvet jo
vetëm të të dashurvet tanë por edhè të atyre vendeve përherë
të hjeruashme të skalitur te kujtesa.
Te kjo
botë nomade (pa plëng e pa shpi) ngë janë më Tebanet, e njëi
Tebë të rrethuar, çë do të dinë si ka të na vete të sosë.
Ngë do të jetë më Penelopa, as Laerti dhe as vetë Uliksi ngë do
të kthehet te shkëmbi i tij Itaka, çë ngë ë’ më qendra
permanente i gravitetit të tij.
Paolo
Borgia
Nessun commento:
Posta un commento