Parlamento Europeo
L'Europa costituisce presidio di libertà e democrazia.
Il Parlamento Ue con 693 voti contro 448 ha chiarito che la libertà e la democrazia, che ne è l’espressione istituzionale, non sono negoziabili nè possono essere sospese da nessun Governo.
Di cosa è incolpato il Governo di estrema destra dell'Ungheria ?
- MIGRANTI - Per la Ue la riforma della legge sull'asilo presenta gravi violazioni dei diritti umani, prima fra tutte la detenzione obbligatoria di tutti i richiedenti asilo, compresi i minori, per l'intera durata della procedura di asilo.
- DIRITTI SOCIALI - Dal dicembre 2010, quando il governo di Orban ha adottato una modifica della cosiddetta legge sugli scioperi, sono in linea di principio illegali.
- LIBERTA' ACCADEMICA. Una nuova legge pone limiti molto stringenti alle università dell'Ue e di Paesi terzi, in contrasto con il diritto di libertà accademica, quello all'istruzione e la libertà d'impresa stabiliti dalle norme europee. Per questo a dicembre scorso la Commissione Ue ha deferito il Paese alla Corte di Giustizia della Ue.
- INDIPENDENZA DELLA GIUSTIZIA - La Costituzione modificata ha dato facoltà al'Ufficio governativo dei giudici di spostare a piacimento giudici e processi. Inoltre ha limitato l'indipendenza dei magistrati. È stata poi ridotta le competenza della Corte costituzionale.
- GUERRA ALLE ONG - La Commissione Ue ha avviato una procedura d'infrazione contro i requisiti più stringenti per le organizzazioni che ricevono finanziamenti dal'estero perchè viola le norme sulla circolazione dei capitali. Di fatto, ha spiegato l'Onu, servono a limitare o bloccare l'attività delle ong che si occupano di diritti e di migranti.
- CONTROLLO DEI MEDIA - Secondo l'Ue le nuove leggi sui media limitano libertà di opinione ed espressione e non garantiscono una stampa priva di censura e restrizioni.
Nessun commento:
Posta un commento