UNA CHIESA ACCOGLIENTE
Accogliendo l’invito di Caritas Italiana, in relazione alla crisi del Nord Africa, l’Eparchia di Piana degli Albanesi attraverso la Caritas Diocesana ha messo a disposizione 60 posti letto per minori non accompagnati presso le proprie strutture.
I Giovani provenienti dal Bangladesh, Burkina Faso, Costa D'avorio, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea Por, Mali, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Sudan e Togo, sono arrivati a Piana degli Albanesi, accompagnati dall’Ispettore di Polizia Volpe, nella tarda serata dell’11 luglio u.s. provenienti da Lampedusa.
In attesa di ulteriore e definitiva sistemazione, i giovani oltre alle normali attività quotidiane, sono impegnati a frequentare i corsi italiano, attività ludico sportive e visite culturali per conoscere il territorio.
La Comunità civile di Piana degli Albanesi, che già in passato aveva accolto i profughi Albanesi e Kosovari, ha accolto con simpatia e generosità i giovani immigrati.
A Santa Cristina Gela, sempre gestito dalla Caritas Diocesana, funzione dal13 giugno 2005 un Centro di Prima Accoglienza Residenziale “Oasi del Viandante” per immigrati, rifugiati e rom, uomini e donne in difficoltà e minori non accompagnati.
_________________
Sac. Vincenzo COSENTINO
Nessun commento:
Posta un commento