In più occasioni ci siamo soffermati sulle trazzere, le antichissime vie che collegavano -sin dai tempi dei greci di Sicilia fino a non molti decenni fà- i vari luoghi della Sicilia. Ci torniamo spesso perché il nostro territorio, quello di Contessa Entellina, era solcato da parecchie di esse, al contrario di oggi che assistiamo all’isolamento e all’emarginazione dalle principali vie di comunicazioni. L'isolamento ci sembra come un destino “senza rimedio”, stando a quello che risulta dagli atti di programmazione pubblica (sia nazionale che regionale) dove nulla si intravede per i prossimi decenni.
Ci fa un po’ ridere il comportamento di taluni amministratori locali e provinciali che proprio oggi, 17-11-2009, a loro modo, hanno festeggiato con “grande pompa” la consegna dei lavori di manutenzione della provinciale Contessa E.-Campofiorito. Manutenzione che andava fatta 15 o 10 anni fà per il dissesto diffuso e le frane del fondo stradale.
Consiglieri Provinciali e Amministratori e Consiglieri locali avrebbero fatto bene ad astenersi da qualsiasi protagonismo per la tardiva tempistica dell’intervento manutentivo evitando di dare “pompa” ad un adempimento di “consegna lavori”, dal sapore, risaputo, prettamente burocratico. A consegnare i lavori bastava la presenza dell’ingegnere-Direttore dei lavori e del rappresentante dell’impresa.
Chissà se i “politici” che oggi sono accorsi ad un avvenimento che dovrebbe produrre “vergogna” per i ritardi si sono accorti che nell’area dell’ex stazione ferroviaria, sul ciglio della strada provinciale ed in prossimità della neo realizzata, con fondi pubblici, pista ciclabile sorge un impianto di trattamento rifiuti organici. Scommettiamo che non si sono accorti di nulla! loro, gli pseudo politici, guardano indietro, ossia al dissesto stradale che sta lì, a causa dell’inerzia dell’ente Provincia da 15 anni.
Bravi !
Bravi !
(Chissà, ancora, se i consiglieri provinciali venuti oggi a Contessa si sono accorti che nessuna delle tantissime strade provinciali ed ex consortili, che insistono sul territorio di Contessa Entellina, ha i requisiti di percorribilità prescritti ?). Di queste strade avevamo pubblicato l'elenco qualche settimana fà; è utile riportarlo quale promemoria, per dire ai "festaioli" delle consegne lavori che si tratta di strade da riparare, alcune da 40 anni, altre da 30, poche da 20 e pochissime da 10 anni.
Provinciali
-SP 12 Campofiorito-Contessa Entellina-Bivio Piangipane
-SP 35 S. Maria del Bosco-Chiappetta-Costiere-SP 12
-SP 98 Contessa Entellina-Carrubba-Bivio Cavallaro
-SP 90 dalla SP 35 Bivio Chiappetta-Castagnola-Adragna
-SP 44 Bivio Ponte Alvano-Pomo di Vegna-Roccamena
Strade ex Consortili
EC 29 SP 98 Mazzaporro-Bivio Piangipane
EC 30 dalla SP 45b-bivio vacca rizzo-Roccella
EC 32 dalla EC 37 Pizzillo alla EC 62
EC 37 dalla SP 12 –Bivio Quattro case-Pizzillo-Petraro-Diga Garcia
EC 50 dalla EC 62 Guglino-Mole alla SP 12
EC 51 SP 98 Carrubba Nuova-Miccina
EC 62 dalla SP 44-Realbate-Mole-Garretta
Ma torniamo alle nostre trazzere di interesse storico.
Erano classificate in tre tipi:
-Le regie che collegavano fra loro i punti più distanti (Palermo-Sciacca);
-Le locali che collegavano tra loro i centri minori (Batellaro-Calatamauro);
-Le reti interne di territori comunali e feudali (strada per Musiche, per Serradamo etc.).
La larghezza delle trazzere cambiava in relazione alla loro importanza: la trazzera regia era allora la corrispondente di una odierna autostrada e non poteva avere larghezza inferiore a metri 37,68 (18 canne e 2 palmi) in modo che potessero agevolmente transitare contestualmente due greggi o due mandrie. Le trazzere nacquero infatti per il transito degli animali ovini e bovini.
Per conservare gli antichi percorsi delle trazzere regie che appartengono ad demanio pubblico, nel 1917, fu istituito l’Ufficio Trazzere.
Abbiamo riportato su altri post che le prime strade rotabili in Sicilia sono state realizzate in seguito al programma costruttivo varato dal governo borbonico nel 1778 e poi nel 1836.
Tantissime delle antiche trazzere regie oggi sono praticamente scomparse perché non più utilizzate e perché, nel gran numero dei casi, sono state usurpate dai proprietari dei terreni contigui. Gli studiosi di storia per ricostruire gli antichi percorsi si rifanno generalmente alla dettagliata descrizione fattane nel X secolo da Idrisi nel Libro di Ruggero.
Nel percorso che seguono le trazzere hanno quasi sempre un andamento rettilineo ed etimologicamente “trazzera” deriva dall’antico francese drecière, che oggi è dressere (raddrizzare, tirare dritto).
Abbiamo detto sopra che nel passato il territorio di Contessa Entellina, sotto l’aspetto viario, non era emarginato. Non rifacendosi ai documenti antichi ed ai libri di storia, ma ai provvedimenti pubblicati sulla Gazzetta della Repubblica negli ultimi 60 anni possiamo riportare l’elenco delle Trazzere Regie che come tali dovrebbero appartenere al demanio, ma che oggi sono letteralmente scomparse.
DENOMINAZIONE ..........................Km sul territorioo.........Decreto....................................Territori
60 ● Poggioreale – Sambuca di Sicilia.............. 20..........Roma 07/04/1942 .....Contessa Entellina
82 ● Chiusa Sclafani – Contessa Entellina .........10..........Roma 10/03/1945.... Chiusa Sclafani Contessa Entellina – Bisacquino
93 ● Cozzo mauricchio - Piano di Vegna –
Torrente Batticano .......................................7, 5 ..............Roma 11/01/1946.... Contessa Entellina – Coleone
94 ● S. Margherita - Piano delCavaliere - Passo
di Merca –Corleone -------------------------31 ...............Roma 11/01/1946....... Contessa Entellina – Corleone
96 ● Petraro (tra bivio Carrubale e bivio
Renelli) ........................................................13 ................Roma 21/01/1946 .......Contessa Entellina – Monreale
263 ○ Contessa Entellina - Sambuca ............10.................4 24/07/1954 n°. 30
..........................................................................................avv. 2008/21
.........................................................................................Palermo16/06/1953........ Contessa Entellina
321 ○ Palermo - Sciacca ..............................6,............... 675 24/07/1954 n°. 30
..........................................................................................avv. 2008/79
.........................................................................................Palermo 29/12/1953 ...........Contessa Entellina
436 ○ Mandra di Mezzo (Poggioreale)
- S. Margherita ...........................................7........................ 07/08/1954 n°. 32
................................................................................................avv. 2169
...........................................................................................Palermo 02/03/1954 .............Contessa Entellina
568 ○Camporeale - bivio Alvano
(Bisacquino) ....................................................23................... 23/04/1955 n°. 17
................................................................................................avv. 1284/32
...............................................................................................Palermo 07/02/1955......... Contessa Entellina - Corleone -
........................................................................................................................................Camporeale - Monreale -Roccamena
569 ○ Bivio Piano del Cavaliere
(Contessa Entellina) - bivioTrasotto
(Corleone) .....................................................14 ...........................23/04/1955 n°. 17
..........................................................................................................avv. 1284/37
....................................................................................................Palermo 07/02/1955 ......Contessa Entellina – Corleone
584 ○ Bivio Galluzzo (Sambuca) -
Contessa Entellina...............................................10......................... 23/04/1955 n°. 17
...........................................................................................................avv. 1284/48
.....................................................................................................Palermo 07/02/1955........ Contessa Entellina
614 ○ Marianopoli - bivio Robione
(Serradifalco) ....................................................16............................. 28/04/1956 n°. 17
.............................................................................................................avv. 1361/1
.....................................................................................................Palermo 10/01/1956 .............Contessa Entellina
618 ○ Bivio Cavallaro - bivio Bufalo .................14 ...........................28/04/1956 n°. 17
..........................................................................................................avv. 1361/5
...............................................................................................Palermo 10/02/1956 ..................Contessa Entellina
619 ○ Contessa Entellina - bivio
Guglino (Contessa Entellina) .............................1.7 .............................28/04/1956 n°. 17
............................................................................................................avv. 1361/6
............................................................................................................Palermo 10/02/1956......... Contessa Entellina - Giuliana
620 ○ Bivio Miccina (Contessa
Entellina) - bivio Rocche
Malvine (Giuliana) ..............................................15 .............................28/04/1956 n°. 17
............................................................................................................avv. 1361/7
.............................................................................................................Palermo 10/02/1956 ........Contessa Entellina - Giuliana
Nessun commento:
Posta un commento