StatCounter

giovedì 6 dicembre 2018

Il cittadino e l'Organizzazione civica -25-

Semplici segnalazioni

(ed in spirito di collaborazione con le Autorità preposte)

Il fine ?
s-e-n-s-i-b-i-l-i-z-z-a-r-e

-Coinvolgere nei temi della politica, nei temi di interesse collettivo, quanta più gente possibile.
-Far dibattere e riflettere sulla vita cittadina e sperare -anche per questa via- che il domani sia sempre migliore e più audace in direzione della crescita piuttosto che del declino che purtroppo da un paio di decenni sembra irreversibile.

Più gente si occupa di politica, della cosa pubblica, più speranza esiste di trovare una svolta positiva per uscire dalla stagnazione e rimediare alla fuga dei giovani.
=============================================
A) L'EDUCAZIONE CIVICA A SCUOLA
DALL'ANCI-Associazione dei Comuni
L'ANCI, l'associazione dei Comuni, ha avviato da qualche tempo la raccolta delle firme per chiedere l'istituzione nelle scuole pubbliche dell'insegnamento dell'Educazione Civica. Il governo ha deciso in questi giorni di presentare un suo disegno di legge.
“Ci fa piacere che il Governo abbia sentito la necessità di occuparsi di un tema importante come l’educazione civica. Significa che la sollecitazione messa in campo dai sindaci italiani fin dallo scorso mese di luglio è stata efficace” sostiene una delle tante voci dell'Associazione commentando il disegno di legge presentato dal governo nelle scorse ore e ricordando come, dallo scorso mese di luglio, molti sindaci siano impegnati nella raccolta delle 50.000 firme necessarie per depositare la legge di iniziativa popolare, depositata in Cassazione il 14 giugno.
“Siamo convinti che lo Stato, insieme alle famiglie, debba occuparsi di crescere cittadini consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, nel rispetto della comunità che ci accoglie. Da qui l’idea della proposta di legge, partendo dal presupposto che l’educazione alla cittadinanza va oltre il vecchio concetto di educazione civica. Penso, ad esempio, all’educazione digitale e a quella ambientale e, ancora, alla difesa dei beni comuni. La nostra raccolta firme prosegue, per il resto siamo a disposizione per offrire collaborazione e suggerimenti, certi che il contributo dei sindaci sarà considerato e accolto”, conclude Avetta ANCI/Piemnte.
B) DAL COMUNE DI CONTESSA SAPPIAMO















Nessun commento:

Posta un commento