StatCounter

mercoledì 5 settembre 2012

La Regione, per finta, si mette a dieta

L'assessore Armao ha illustrato nella conferenza stampa di oggi in cosa consista la "spending reviw" in salsa siciliana. Vedremo di pubblicare in seguito il testo integrale della deliberazione varata ieri in sede di Giunta di governo.
Una delle caratteristiche della versione siciliana della spending review e' infatti che non ha forza di legge ma di atto amministrativo in quanto i 90 "magnifici" si sono rifiutati di prendere in considerazione il testo di Armao, presentato proprio quando ci si avviava alla campagna elettorale. Non essendo gente con dignita' di statisti i nostri politicanti non hanno voluto occuparsi di tagli alla spesa regionale, in un certo senso hanno dato del "matto" ad Armao.
Armao nella Conferenza stampa ha stigmatizzato che l'Assemblea Regionale non e' stata e verosimilmente non sara' capace in futuro di mettere ordine nell'immenso apparato burocratico regionale. E' li' che si annida infatti il grosso degli sprechi. Il timore e' che la prossima frastagliata Assemblea sara' piu' ingestibile del solito.
Sintesi tagli:
A) gli impiegati saranno ridotti del 10% ed i dirigenti del 20%;
B) i 40 milioni annui di canoni di affitto per gli uffici regionali subiranno un drastico ridimensionamento;
C) I dipendenti regionali verranno messi a dieta, nel senso che la spesa di 8milioni di euro per buoni pasto dovra' significativamente ridursi;
D) pure la spesa pesantissima delle missioni fuori sede del personale regionale dovra' ridursi. Armao ha detto che giornalmente e per tutto il corso dell'anno mediamente 70 dipendenti di Mamma Regione sono in missione a Roma. A questi gitanti vanno aggiunti i visitatori in altre localita'.
I presenti alla conferenza stampa non hanno potuto fare altro che prendere atto della pochezza dell'iniziativa dell'assessore Armao, ma questi ha sottolineato che per i veri tagli dei privilegi -ben noti a tutti- servono delle leggi.
I 90 si taglieranno mai le loro indennita' di €. 20.000,oo mensili ?
Alle decine e decine di usceri di Palazzo dei Normanni chi mai tagliera' la retribuzione di €. 6.000,oo mensile ?
Chi mai sancira' che non serve disporre di autoparchi alla luce che in Norvegia il re si reca in ufficio in bicicletta ?
Chi mai sancira' che in Sicilia bastano 70 o 80 dirigenti (veri) al posto dei 2.000 attuali ?
Chi mai sancira' che i politici devono sapere fare i legislatori e che non possono invece fare i gestori degli uffici di collocamento per le  assunzioni clientelari ?
Chi mai sancira' che i dirigenti che non sanno stare e rientrare nei piani finanziari prestabiliti vanno licenziati ?
Chi mai ....

Nessun commento:

Posta un commento