StatCounter

domenica 25 febbraio 2018

Produrre e vendere pane di domenica. In Sicilia legalmente è vietato, ma nelle grandi città abusivamente si compra ad ogni angolo di strada


Su provvedimento della Regione Sicilia da alcuni mesi, se non erriamo dal 10 ottobre,  è vietata la panificazione nella giornata di  domenica. 
Non volendo entrare nel merito delle ragioni che hanno indotto le Autorità ad emanare il divieto viene però spontaneo chiedersi perché mai questo divieto valga per chi lavora nella legalità e non per gli abusivi se è vero, ed è vero, che ogni domenica per le strade di Palermo una infinità di persone non autorizzate vendono pane con furgoni e mezzi sicuramente non idonei.
Qualcuno (usando cattiveria)  sostiene che il provvedimento serve per favorire la diffusione di prodotti di scarsa qualità e per  istigare all’abusivismo.
Se la liberalizzazione degli orari di vendita è un dato acquisito in tutta Europa, così come è certo che, lì dove si rispettano le norme igienico sanitarie per la conservazione dei cibi, è possibile la vendita anche in luoghi aperti, quale è la logica del divieto di produrre e vendere il pane nella domenica ?

Nessun commento:

Posta un commento