Contessa Entellina, piccolo centro di Sicilia, conta meno di 1.900 abitanti però nelle liste elettorali gli iscritti sono oltre 2100.
L'apparente incongruenza è tutta conseguenza dell'emigrazione, fenomeno che dalla fine del Settecento caratterizza questo centro abitato.
I contessioti iscritti all'Aire (Anagrafe Italiani residenti all'Estero) e che pertanto voteranno in Germania, Svizzera, etc sono esattamente 576. In gran parte sono emigrati degli anni sessanta del secolo scorso e loro figli nati colà, ma non mancano fra essi le leve recenti di nuova emigrazione.
E comunque costoro non costituiscono la totalità degli emigrati e loro discendenti, infatti la maggior parte di essi non si preoccupa di mantenere regolari contatti con le sedi consolari italiane, avendo ormai deciso di recidere i legami con il paese di provenienza. Eloquente è il numero di iscritti (12.000) all'Associazione Contessa Entellina di New Orleans.
Questo territorio, il nostro territorio, non ha mai, nella sua lunga storia, infatti dato di che vivere a tutti i suoi figli.
I votanti locali -iscritti nei due seggi elettorali- sono 1550, distinti in 745 maschi e 805 femmine.
Nessun commento:
Posta un commento