StatCounter

lunedì 15 aprile 2019

Vita Amministrativa e decoro urbano

Una delle voci di spesa significativa del bilancio del nostro Comune (Contessa Entellina) che con evidenza dei contribuenti grava sul portafoglio delle famiglie è quella della raccolta e smaltimento dei rifiuti.
La legge prescrive che -con dovizia di dati e documentazione- il Consiglio Comunale disponga il come finanziare e il come scaricare l'onere sulle utenze cittadine.

Riportiamo qui di seguito alcuni stralci del deliberato del Consiglio Comunale di Contessa Entellina (per il corrente anno finanziario) sulla problematica raccolta e smaltimento rifiuti.

1) Chi ha deliberato e quando.
















2) Chi ha proposto, richiamando l'insieme normativo e quello lcalmente di fatto






Aggiungi didascalia
 3) Chi ha supportato le proposte sotto il profilo tecnico-operativo, 









4) Chi ha asserito che tutta la procedura seguita è formalmente corretta



5) Chi ha compiuto l'assunzione di responsabilità politica nei confronti dei cittadini (coloro che votano i loro rappresentanti, ogni 5 anni) e degli utenti (coloro che dovranno pagare col loro portafogli e che con la loro soddisfazione o insoddisfazione influenzano il corpo elettorale ).




















































6) Come la politica presenta il nuovo sistema di raccolta, che implica qualche sacrificio economico in più, all'opinione pubblica.







































COMUNICATO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE


RACCOLTA DIFFERENZIATA 
Carissimi concittadini, 
a partire dal mese di Maggio 2019 il Comune di Contessa Entellina  modificherà l’attuale sistema con l’intento di aumentare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili, come organico, plastica, vetro e carta.

Purtroppo il 2018 si è chiuso con un dato molto negativo, appena il 24%, con picchi minimi del 5% come nel mese di aprile. 
Oggi è necessario recuperare per adeguarci agli standard europei e agli obblighi di legge che individuano come percentuale minima il 65% . 

Con questo nuovo sistema puntiamo a migliorare la percentuale di raccolta differenziata separando la PLASTICA, che verrà raccolta il martedì. Mentre il sabato verrà fatta la raccolta del multimateriale pesante ( vetro-carta/cartone-alluminio).

Infatti puntiamo, per il futuro immediato,  ad attuare anticipatamente le normative europee che nei prossimi anni porteranno comunque all’eliminazione dei prodotti in plastica monouso. Questo è solo il primo passaggio  che ci vedrà impegnati nella tutela  della nostra magnifica biodiversità, del nostro ambiente e dell’economia globale  sempre più sostenibile e circolare. 

Abbiamo ritenuto indispensabile inserire il servizio della raccolta dell’indifferenziato, ogni giovedì, che mancava da anni. Questo per consentire la possibilità di smaltire anche il rifiuto non riciclabile ed evitare episodi di abbandono di rifiuti sul territorio comunale.

Nei giorni successivi invieremo in ogni casa il nuovo calendario.
Migliorare la raccolta differenziata rappresenta una sfida che va oltre gli aspetti normativi. 
A voi cari concittadini chiediamo la massima collaborazione e di segnalare   i comportamenti scorretti anche rivolgendosi alle forze dell’ordine. 
E’ fondamentale impegnarsi tutti quanti per migliorare la qualità, diminuire la quantità di rifiuti prodotti, e raggiungere così in pochi anni l’obbiettivo dell’abbattimento  delle tariffe. 
#TufailaDIFFERENZA

Nessun commento:

Posta un commento