StatCounter

lunedì 8 aprile 2019

Sicilia Bella. La Terra del malgoverno prolungato

Una indagine sulla qualità della vita -di non molto tempo fa-  pone l’Isola all'ultimo posto. La vita da noi  però è low cost: è la conclusione dell'indagine.
^^^^^
Tutte le province siciliane sono in fondo alla classifica della spesa mensile per consumi (soltanto un esempio: a Milano è di 1.444 euro, a Palermo 705 euro) e dell’importo medio delle pensioni (gli agrigentini sono penultimi, con appena 558 euro, meno della metà dei 1.153 euro dei milanesi). 
Risulta che gli 8.419 euro di depositi pro capite dei ragusani, i più ricchi dell’Isola, sono ben distanti dai 66.562 dei milanesi. Nonostante questo quadro in Sicilia si risparmia. Per comprare un appartamento nuovo in zona semicentrale i prezzi migliori d’Italia sono in provincia di Caltanissetta (688 euro) e Agrigento (728 euro); a Venezia, per lo stesso tipo di appartamento, ci vogliono 4.461 euro. E Catania, infine, è 8ª come minor aumento di prezzi al consumo.
Basta poco, per vivere in Sicilia. 
C'è un dato che fa riflettere - secondo uno studio di Demopolis, alla domanda “dove scegliereste di vivere?”, più di due su tre siciliani rispondono: in Sicilia. 
Siamo un popolo di pigri e rassegnati? O di masochisti?

Nessun commento:

Posta un commento