StatCounter

domenica 7 aprile 2019

E' domenica

In questa pagina, per il periodo pre-pasquale, proporremo brevi riflessioni di storia e di contenuti vari sul Cristianesimo.
La fede cristiana 
^^^^^^
Le raffigurazioni, manufatti piuttosto, recenti dei Padri della Chiesa Universale delle origini, che caratterizzano la volta centrale della parrocchia di rito bizantino di Contessa Entellina, esprimono messaggi che probabilmente in molti non cogliamo pienamente. Il loro punto di partenza sulla "Fede", valido in Oriente e in Occidente, è che Dio è "inattingibile". 

San Massimo il Confessore scrive: "Uno solo è Dio, senza principo, incomprensibile, che possiede intera la capacità di essere dappertutto (....) è inaccessibile a tutti e non è colto da nessun essere per rappresentazione naturale".

San Giovanni Damasceno, inizia la sua opera principale cosi': "Il divino è incomprensibile".
"... Oltre alla natura prima e beata, nessuno ha mai conosciuto Dio, se non colui al quale egli stesso lo ha rivelato, e non solo fra gl uomini ma neanche fra le potenze ipercosmiche e neanche, io dico, fra gli stessi Cherubini e Serafini". 

San Giovanni Crisostomo, è assolutamente categorico: ".... L'uomo ha osato dire: io conosco Dio così come Dio conosce se stesso. .... E' un'evidente follia, un'imperdonabile demenza, un ultimo aspetto di empietà; nessun ha mai osato pensare, nè pronunciare con la lingua una cosa simile. Pensa, infelice e misero, chi sei tu e chi è Colui che indaghi? Tu sei un uomo e pretendi di indagare Dio ?
(...) Dimmi, vuoi forse indagare Dio, Colui che è senza principio, immutabile, incorporeo, incorruttibile, presente in ogni luogo, trascendente ogni cosa e superiore ad ogni creatura ? (...)  Ma tu dirai: sono uomo, onorabile per la mia libertà. Ma tu sei onorabile non al fine di usare la libertà per contraddire, bensì al fine di usare tale onore per obbedire a Colui che è sommamente onorabile. Dio ti ha onorato non perchè tu lo offenda, ma perchè lo glorifichi; offende Dio colui che pretende di investigare la Sua essenza".

La Bibbia (il libro della Legge)
Chiamata e Fiducia
Il cristiano è chiamato a riconoscere umilmente il mistero di Dio/Creatore. Mistero che supera la possibilità della comprensione razionale.

Secondo più teologi l'epoca d'oro dei Padri della Chiesa non si è chiusa con i primi secoli dell'era cristiana. La possibilità di ciascuno di riuscre a leggere ed interpretare i percorsi della vita umana è tuttora aperta. 

Nessun commento:

Posta un commento