StatCounter

domenica 4 luglio 2010

Una interrogazione al sindaco sullo stato di abbandono in cui versa il Cimitero Comunale

UNITI PER CONTESSA
Gruppo Consiliare
21.06.2010

Sig. Sindaco del Comune di
Contessa Entellina (Pa)
E p.c. Presidente del Consiglio Comunale
INTERROGAZIONE
Stato di abbandono del Cimitero Comunale.

I sottoscritti consiglieri comunali, facendosi interpreti del malessere della cittadinanza sulle condizioni di abbandono in cui versa il cimitero comunale, su cui -di fatto- non è ravvisabile un progetto, una iniziativa, una volontà dell’Amministrazione Comunale a rivestire del necessario decoro l’importante struttura cittadina,
Interrogano la S.V. per conoscere
1) Quale sia il personale in servizio presso questa struttura per il mantenimento del decoro, della pulizia e del verde e se esso viene ritenuto sufficiente.
2) Quali rimedi abbia adottato l’Amministrazione Comunale in merito alle ripetute segnalazioni dei cittadini, rimbalzate perfino sulla rete Internet, sullo stato indecoroso del bagno pubblico annesso alla struttura cimiteriale.
3) Quali rimedi abbia adottato l’Amministrazione Comunale in merito alle ripetute segnalazioni dei cittadini sui rifiuti cimiteriali (fiori secchi, ceri usurati, erbe estirpate) che restano ammassate in sacchi di plastica per mesi in ambito cimiteriale.
4) Quale iniziativa si propone di avviare l’Amministrazione Comunale per garantire l’incolumità dei visitatori, in particolare nell’area antistante le tombe comunali adiacenti, nel lato destro, la Cappella Comunale. La pavimentazione in quest’area è in parte sconnessa e -in conseguenza- la malsicura scala in ferro non offre garanzia di incolumità a coloro che intendono fissare mazzi di fiore sulle lapidi ad altezza rilevante, specialmente se a voler salire sono persone anziane.
5) Quando ritiene maturi i tempi l’Amministrazione Comunale di rimuovere le fondamenta in cemento armato di una presunta cappella che sarebbe dovuta sorgere, con grave danno ambientale, nel vialetto prospiciente la cappella della Congregazione di San Giuseppe.
Fiduciosi in risposte che siano chiare e rispondenti al vero, i sottoscritti Consiglieri comunali ribadiscono la necessità di investire più energie in termini di attenzioni ed in termini progettuali al fine di migliorare questo servizio comunale, il cui decoroso aspetto è un indicatore fedele del grado di civiltà di una comunità, si chiede la trattazione della presente in occasione della prossima sessione consiliare.
Anna Fucarino, Nicola Cuccia, Giusy Cannizzaro, Pietro Stranci

(domani pubblicheremo una ampia documentazione fotografica ed il commento di Anna Fucarino)

Nessun commento:

Posta un commento