StatCounter

sabato 8 settembre 2018

Contessa Entellina. Festa della Madonna della Favara

Oggi a Contessa si celebra la principale festa religiosa del paese. Fino a qualche decennio fa era l'occasione per il rientro in paese, per trascorrervi le ferie dopo un anno di lavoro in Germania, Svizzera e/o Gran Bretagna, di alcune centinaia di persone.
Oggi gli emigrati che rientrano per la festa si contano in poche decine.

Ma è sempre e comunque festa. Festa dedicata alla Madonna, come quelle che si svolgono in tutti i paesi di Sicilia durante l'estate. I nomi delle Madonne differiscono da paese in paese; se a Contessa abbiamo la Madonna della Favara a Bisacquino hanno la Madonna del Balzo e a Sambuca la Madonna dell'Udienza.

Ovviamente la Madonna, madre di Gesu', è una, anche se nell'estate siciliana è  festeggiata con date diverse in paesi diversi e con nomi diversi.

L'8 settembre è una data significativa per l'intera cristianità sia d'Occidente che d'Oriente perché entrambe ricordano la natività di Maria, madre del Signore. Circostanza di coincidenza fra i due rami del Cristianesimo, questa, piuttosto rara.

Natività
La data dell'8 Settembre è quella della dedicazione della Basilica di Sant'Anna a Gerusalemme, sorta nel luogo in cui, secondo un'antica tradizione, avevano risieduto Gioacchino ed Anna, genitori di Maria.

AGGIORNAMENTO:

La Liturgia in rito bizantino nella Chiesa della Favara sarà presieduta da Mons. Gallaro, Vescovo di Piana degli Albanesi, contrariamente a quanto lasciava intendere il Manifesto degli eventi festivi curato dal Comitato.
Mons. Gallaro ha cambiato il calendario dei suoi precedenti impegni.

Nessun commento:

Posta un commento