StatCounter

venerdì 29 marzo 2019

Vita amministrativa e compiti della politica locale


Nei prossimi giorni a Firenze si svolgerà il "Festival dell'Economia Civile", una occasione di formazione e di riflessione per i politici e gli amministratori locali.
Il tema di quest'anno è  “Non solo PIL. Persone, felicità e futuro".

La città simbolo, di buona e competente amministrazione, secondo uno studio appostamente curato "Ben Vivere: l’Avvenire dei territori” è Bolzano; seguita quindi da Trento, Pordenone e Firenze.
Il resto d'Italia, dalle grandi città, da Roma a ... , pare sia in mano a gente che raramente ha in precedenza provato a gestire una Associazione, un Comitato, una Cooperativa o forse la propria famiglia. Oltre all'incompetenza -lo sappamo bene in Italia- trionfa, la corruzione ed il clientelismo.


I fattori dei quali si tiene conto -nello studio sopra richiamato- per dire che una Amminstrazione cura gli interessi cittadini sono: 
---la qualità dei servizi alla persona, 
---la possibilità di dar vita a nuove iniziative economiche, ossia a nuove occupazioni produttive,
---l’offerta formativa, 
---la salvaguardia dell’ambiente, 
---la capacità di accogliere e tutelare la vita nelle sue varie forme.

Dai recenti studi sulla soddisfazione e senso della vita è stato dimostrato che 

--la felicità deve precedere ed essere subito seguita dai fattori quali la ricchezza procapite, lo sviluppo economico e le opportunità occupazionali, che generalmente vengono presi in considerazione in studi di questo tipo.

Nessun commento:

Posta un commento