StatCounter

giovedì 21 febbraio 2019

Albania. Cosa succede ? - Le opposizioni in piazza

I 62 deputati dell'opposizione di centro-destra si sono dimessi dall'Assemblea nazionale dal'Albania con l'intento di pervenire ad «una soluzione politica per un governo transitorio, il quale dovrebbe intraprendere i necessari passi per garantire elezioni anticipate»
Le elezioni nel paese delle acquile si sono svolte due anni fa ed il centro-destra (che lì si auto-definisce Partito democratico) è stato clamorosamente ed abbondantemente sconfitto nelle urne.
La mossa del Centro-Destra è ritenuta scorretta e strumentale al punto che viene criticata e non condivisa da nessun  governo dell'occidente (Unione europea e Stati Uniti d'America).

La destra albanese deve ancora assuefarsi al sistema democratico: quando si perdono le elezioni non è prevista la "rivincita" a metà mandato, bisogna aspettare la scadenza naturale della legislatura; a meno che l'esecutivo non perda il sostegno della maggioranza parlamentare.
Quanto sta capitando in Albania è evento frequente un pò in tutti i paesi dell'ex blocco sovietico dove il ribaltamento di governo si ritiene possibile mediante le manifestazioni di piazza piuttosto che con le regole costituzionalmente sancite. 

Nessun commento:

Posta un commento