StatCounter

sabato 25 settembre 2010

Il sindaco cambierà la giunta comunale che non gode del sostegno in Consiglio ?

Palazzo Municipale - lato Via Scanderbergh
L’ex maggioranza consiliare, quella che ha finora sostenuto il sindaco Parrino, ieri sera in Consiglio Comunale ha proposto una variazione di fondi, sul Bilancio Comunale, pari a €. 10.000,oo, per riportare a norma la cucina e relativi impianti necessari per l’esercizio della Refezione Scolastica, secondo le prescrizioni imposte dall’Ausl. La proposta è stata approvata grazie ai voti dell’opposizione.
La stessa opposizione ha poi illustrato un suo emendamento che partiva da un presupposto particolare che qui tentiamo di sintetizzare, e che è stato poi approvato a maggioranza:
a) Nel marzo scorso 200 utenti del servizio raccolta rifiuti hanno presentato ricorso alla Commissione Tributaria contro l’aumento del + 160% della Tarsu 2008 varato dall’Amministrazione Comunale;
b) L’Amministrazione Comunale disattendendo l’obbligo di legge secondo cui quando si dispone di dipendenti comunali che possono assolvere ad una funzione nell’interesse dell’Ente non è consentito affidare l’incarico a professionisti esterni, ha conferito, già in aprile, l’assistenza tributaria presso la Commissione Tributaria piuttosto che al capo della Ragioneria ad un legale palermitano. Producendo verosimilmente un danno erariale.
c) L’incarico conferito al legale esterno è risultato inoltre, giuridicamente, nullo perché sul bilancio comunale all’atto dell’adozione delle deliberazioni di Giunta Municipale non sussisteva la copertura finanziaria richiesta dal professionista (oltre 81.000,oo euro, a fronte di un potenziale imponibile da recuperare di 85.000,oo euro).
d) Solamente nella seduta di ieri sera l’Amministrazione Comunale ha pensato di stanziare le somme a copertura dell’incarico (ormai nullo), che l’Opposizione con l’emendamento presentato ha rappresentato, appunto, essere “nullo” e a rischio di produrre “danno erariale” stando che deve essere il funzionario comunale a difendere le ragioni del comune.
e) L’opposizione pertanto con i fondi che l’Amministrazione intendeva dare al professionista a titolo di parcella (nell’occasione scontata del 50%, ossia riportata a €. 40.000,oo) ha proposto invece l’acquisto di uno Scuolabus per i ragazzi della fascia scolastica iniziale.
f) La proposta è passata, anche perché ormai l’Amministrazione non dispone in Consiglio della maggioranza. Giusy Cannizzaro ed Anna Fucarino hanno inoltre rappresentato al Sindaco di evitare di portare in Consiglio proposte non concordate in appositi incontri con l’Opposizione per evitare la loro bocciatura. Allo stato attuale, hanno evidenziato, esiste una maggioranza differente da quella su cui il Sindaco aveva fatto affidamento.
Che il Sindaco sappia politicamente adeguarsi alla nuova realtà consiliare è tutto da vedersi. Lo esige però il buon senso e l’interesse del paese. Non c’è nulla di strano se l’attuale Giunta che non ha dato -in due anni e mezzo- alcun risultato venga congedata e sostituita da una nuova compagine.
Staremo a vedere.

1 commento:

  1. SALVE! LA MAGGIORANZA CONSILIARE E L AMMINISTRAZIONE COMUNALE E' STABILE E SOLIDA E NON NECESSITA DI SOSTITUZIONI.
    IERI SERA IN CONSIGLIO LA MINORANZA HA FORZATO LA MANO APPROVANDO UN EMENDAMENTO CHE AVEVA I PARERI CONTRARI DEL RAGIONIERE ,DEL REVISORE DEI CONTI E DEL FUNZIONARIO CHE DOVREBBE PROCEDERE ALL ACQUISTO DELLO SCUOLABUS.IL RISULTATO E' CHE IL COMUNE E' ORA IN BALIA DI TUTTI I POTENZIALI CREDITORI CHE PRETENDONO DI PROSCIUGARE LE CASSE COMUNALI(QUINDI LE TASCHE DEI CITTADINI).AI POSTERI L ARDUA SENTENZA

    RispondiElimina