StatCounter

giovedì 6 settembre 2012

Incompetenti. La Regione spende -quando spende- male i fondi europei. Li deve pure restituire

Perdiamo miliardi di euro messi a disposizione dall'Unione Europea perchè non sappiamo redigere i progetti, non sappiamo rispettare i tempi di attuazione, non abbiamo i soldi per la quota di co-finanziamento.
E' una storia che conosciamo bene e di cui i politicanti nostrani non si fanno carico, non assumono responsabilità. Come se si trattasse di "ordinarietà", di bazecole.
 
Ma c'è di più.
L'Europa ci chiede indientro pure quei pochi soldi comunitari che sono stati impiegati per realizzare alberghi, residence e per pagare i catalogatori "precari" dei beni culturali. Si tratta di un discreto elenco di progetti del piano di spesa 2000/2006 che l'Unione Europea non intende riconoscere e pertanto ne ha chiesto la restituzione.
Si tratta di centinaia di milioni di euro da restituire perchè la Commissione ritiene che quella spesa sia "viziata da irregolarità", seppure certificata durante i due ultimi governi, quello di Cuffaro e quello di Lombardo.
In altre parole significa che abbiamo voluto fare i "siciliani". Meglio dire: i politicanti da quattro soldi hanno voluto fare i "furbi". A pagare però saranno i "siciliani".
Apposto siamo !

Nessun commento:

Posta un commento