StatCounter

giovedì 6 settembre 2012

Festa. L'8 settembre giornata importante per i contessioti nel mondo

Sono iniziate ieri sera, in piazza Umberto I, le manifestazioni per i festeggiamenti di Maria SS. della Favara, padrona di Contessa Entellina, che sarà sollennemente portata in processione per le vie cittadine nella serata dell'8 settembre.
Nessun programma in grande stile è previsto per quest'anno anche perchè l'Amministrazione Comunale i fondi "per le feste" -che fa caricare abitualmente all'Unione dei Comuni del Corleonese- ha preferito, quest'anno, dirottarli ad altri fini, culturalmente elevati quali le "notti bianche". Così fanni gli altri paesi e così ha fatto il comune gestito da Sergio Parrino.  
Altri fondi speciali l'Amministrazione li ha destinati alla festa del "grano" che però si è rivelata festa della salsiccia in abbondanza, tanta abbondante da farla gustare a tanti. 
 
Il Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Favara ha comunque raccolto le offerte delle famiglie, visitandole porta per porta, come da secolare tradizione.
Il paese in questi giorni è illuminato a festa (i punti luce dovrebbe averli forniti il comune) ed ogni sera è prevista una manifestazione mucicale-teatrale-culturale.
I vespri dedicati alla natività di Maria si terranno nel tardo pomeriggio del 7 settembre e la liturgia pontificale, alla presenza del Vescovo Sotir Ferrara, sarà celebrato alle 11,oo del giorno otto.

Nessun commento:

Posta un commento