StatCounter

giovedì 31 gennaio 2019

Momenti della Poliitica. L'Italia tarda a prendere posizione sulla situzine venezuelana

La situazione venezuelana è ben nota in 
molte famiglie di Contessa Entellina; 
in quel paese vivono infatti numerosi contessioti 
e soprattutto figli (e nipoti) di gente originaria di Contessa. 

Pochi mesi fa  uno di essi, venuto a 
curarsi in Italia stante le gravissime
carenze nel paese latino-americano, 
ha descritto la situazione umana-sociale-sanitaria 
di quel paese  come gravissima, assolutamente
miserevole.

Il Parlamento europeo ha oggi riconosciuto Juan Guaidò, presidente dell'Assemblea Nazionale di Caracas, come presidente legittimo ad interim del Venezuela, in difesa dei valori della libertà e della democrazia.
Nicolás Maduro Moros
 è dal 2013 alla
guida del Venezuela e
si è retto col sostegno
dell'esercito.
La Francia ha lanciato un ultimatum a Maduro: riconoscerà anch'essa Juan Guaidò come "presidente ad interim" del Venezuela se non verranno annunciate elezioni entro domenica prossima,  aggiungendo che il riconoscimento avverrà "in pieno coordinamento con i nostri partner europei, con la Germania, con la Spagna, con la Gran Bretagna". Ed il governo italiano ?

Juan Guaidò, il presidente dell'Assemblea Nazionale venezuelana -come è noto- ha assunto i poteri dell'esecutivo in forza di un articolo della Costituzione di quel paese e prendnd atto della decisione del Parlamento Europeo ha riferito di aver avviato un processo di cooperazione con l'Europa per la protezione dei beni venezuelani all'estero e per gli aiuti umanitari richiesti dal suo paese. 
"Ho appena parlato con Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo (Pe), e oggi iniziamo i processi di cooperazione tra l'Europa e il Venezuela al fine di proteggere i beni e per gli aiuti umanitari".

Nessun commento:

Posta un commento