StatCounter

mercoledì 30 gennaio 2019

La politica. Per nostra fortuna ancora oggi (in talune circostanze) sa esprimere "valori"

La vita umana e le sue condizioni sono valori
assoluti,  non possono,  non devono essere
subordinati ai tatticismi della politica.

Molti italiani, purtroppo non tutti, nella vicenda dei 47 immigrati che da oltre dieci giorni sono costretti a stare sulla Sea Watch al largo da Siracusa, hanno capito che in essa c'è  tanta cattiva politica e poco spirito del significato della politica, che -lo ricordiamo- è, deve essere, "servizio" a favore dell'uomo, dell'essere umano.
Cattiva politica per -purtroppo- assecondare i cattivi sentimenti di altri  milioni di elettori che a maggio dovranno recarsi alle urne con la convinzione che il diverso, oltre che illusoriamente contaminato,  ci toglie qualcosa. Convinzione  questa contenuta in quell'espressione "prima gli italiani".
Almeno per oggi non vogliamo ricordare qui sul Blog che nel mondo ci sono quasi sessantamilioni di figli e nipoti (e pronipoti) di italiani emigrati negli ultimi 150 anni.
Vogliamo però ricordare che la politica quando non è  servizio automaticamente ed inevitabilmente è tatticismo: tatticismo finalizzato ad intenti affatto nobili.
Se non si lavora per la buona sorte altrui non si fa politica, si alimentano istinti e cattiveria con fini ora elettoralistici ed ora di Potere.  
La nostra convizione  e' che pensare di accrescere il consenso elettorale attuando scelte ai danni di 47 esseri inermi è  assolutamente inumano.
E sebbene sul blog non abbiamo mai apprezzato la politica di Forza Italia e del suo leader non possiamo -nella circostanza- che apprezzare il gesto della parlamentare Prestigiacomo la quale assieme ai deputati Fratoianni (liberi e uguali) e Maggi (radicale) ha voluto portare la sua solidarietà ai 47 bloccati sulla Sea Watch affrontando pure il dissenso all'interno del suo partito.
I tre deputati, a cui hanno dato seguito altri parlamentari del pd, non hanno agito per conseguire popolarità in quanto sanno bene che i sondaggi su questaTrana  vicenda sono tutti favorevoli per Salvini. 
La solidarietà  umana per fortuna non si misura con i sondaggi. E per nostra fortuna la politica possiede ancora "valori" per i quali battersi in ogni circostanza. anche quando si è  consapevoli di trovarsi in minoranza.



Nessun commento:

Posta un commento