StatCounter

domenica 3 novembre 2013

Albania. C'è un paese nei pressi di Argirocastro dove si coltiva ... l'erba

Sul Corriere della Sera di oggi è offerto di leggere che a  LAZARAT (Albania) l'unico angolo di legalità è il cimitero del luogo, comunque assediato da migliaia di piante di cannabis.
Di fianco al cimitero ci sono poche case. Nel paese di quattromila abitante ci sono due bar con le tv sintonizzate sui canali di sole notizie. 
Le stradine di terra battuta portano verso le montagne.
L’odore è forte e riconoscibile. Si sente già all’ingresso di Lazarat, a 230 chilometri a sud di Tirana.
L’aria pizzica la gola. E molti tossiscono. Donne e ragazzi lavorano intensamente.
Tanto che, nelle ultime settimane, 700 di loro sono finiti in ospedale. Tutti con gli stessi sintomi: vomito, diarrea, problemi cardiovascolari. E tutti per la stessa causa: «Intossicazione da cannabis dopo aver lavorato nelle piantagioni», certifica Hysni Lluka, responsabile del pronto soccorso dell’ospedale di Argirocastro, capoluogo situato nell'area dello storico Epiro.
A Lazarat non è facile arrivare. La polizia non ci mette piede da anni. Lo sanno anche i giornalisti locali. L’hanno chiamato in diversi modi. «Villaggio della marijuana». «Capitale europea dell’hashish». «Repubblica dell’erba».
Di sicuro ci sono le 350 mila piante di canapa coltivate in 320 ettari. «Ogni anno da Lazarat escono 900 tonnellate di prodotto per un valore di mercato pari a 4,5 miliardi di euro», calcola la Guardia di finanza italiana.
«Non siamo dei criminali - si arrabbia Aferdita -. Senza la marijuana saremmo morti: non c’è uno straccio di lavoro». Giovani e anziane tagliuzzano la cannabis sedute per terra o su contenitori rovesciati di pittura per pareti.
Foglie in una mano, forbici o cesoie nell’altra, una volta finito appendono quel che resta in impalcature realizzate con assi di legno e fili di ferro.
A Lazarat nove famiglie su dieci campano su questo mercato. Ognuna produce in media una tonnellata all’anno. E ogni chilo viene venduto a 300-320 euro. Gli abitanti sono poco meno di quattromila.

Nessun commento:

Posta un commento