StatCounter

lunedì 6 dicembre 2010

Sinodo Intereparchiale: promulgati i documenti

editoriale di don Enzo Cosentino ripreso da "ECO della BRIGNA" n. 78/2010
Dal 13 al 16 ottobre 1940 dopo appena tre anni dalla istituzione dell'Eparchia di Piana degli Albanesi (26.10.1937), è stato celebrato  a Grottaferrata (RM) il I° Sinodo intereparchiale "per l'utilità spirituale dei nostri cleri e fedeli nostri".
Nella lettera inviata al S. Padre il 10.04.1940 dagli Ordinari delle tre circoscrizioni ecclesiastiche è sintetizzato lo scopo ed il fine di questo Sinodo intereparchiale: "per assicurare non solo l'unità della disciplina ecclesiastica, ma per riportare più che sia possibile, alla purezza del Typikon il rito, che per la secolare convivenza tra popolazioni di altro rito aveva subito non poche alterazioni".
Il Santo Padre ha approvato senza riserve le intenzioni dei tre Ordinari, di "dar maggiore uniformità liturgica e disciplinare alla vita delle due Eparchie e del Monastero Esarchico, sia nei rispettivi confronti, sia in relazione alle contermini Diocesi di rito latino o ai gruppi di fedeli latini che vivono entro i confini dei loro territori".
Le Costituzioni del I° Sinodo intereparchiale sono promulgate il giorno 8 marzo 1943 e sono entrate in vigore il 13 giugno 1943, solennità della Pentecoste. Esaminando i 314 articoli, si rimane edificati dallo sforzo compiuto dai Padri sinodali, ma si constata come molti "desiderata" sono rimasti tali. Ancora oggi rimangono inapplicati molti canoni.
Dopo la celebrazione del Concilio Ecumenico II -1962/1965- e la promulgazione del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali (1990) che "richiedeva anche che ognuno di esse stabilisca il proprio Diritto particolare per cui si rendeva necessario un secondo Sinodo per aggiornare la legislazione particolare del I° Sinodo", richiesta avanzata dagli Ordinari con lettera del 16/05/1994. Il secondo sinodo intereparchiale è stato indetto il 15 agosto del 2001 per affrontare "i vari aspetti della vita liturgica, catechistica, pastorale delle nostre circoscrizioni ecclesiastiche". Il Sinodo si è svolto il 3 sessioni: 17/22 ottobre 2004 - 15/18 novembre 2004 - 10/14 gennaio 2005. Lo stesso ha ottenuto la "Recognitio" della Congregazione per le Chiese Orientali in data 10 maggio 2010. Il nostro Vescovo l'ha promulgato l'8 settembre 2010, e sono entrati in vigore il 17 ottobre 2010, domenica dei Santi Padri del VII Concilio Ecumenico. Nel decreto di promulgazione è stabilito che gli Orientamenti Pastorali e le Norme Canoniche costituiscono Diritto particolare oer la nostra Chiesa di Piana degli Albanesi, si stabilisce: che le disposizioni dovranno essere riconosciute ed osservate da tutti i fedeli dell'Eparchia; che siano revocate le consuetudini vigenti contrarie alle disposizioni del Sinodo.
Al termine della celebrazione del Sinodo ed alla promulgazione degli Orientamenti pastorali e delle Norme canoniche, siamo chiasmati a recare alle nostre Comunità un rinnovato annunzio dell'Evangelo, per costruire una comunione sempre sempre più intensa tra la nostra gente e le nostre comunità.  Ci esalta la possibilità che le nostre Comunità di rito latino, possanp, finalmente, sentirsi componente viva, intyegrata e preziose delle nostre Chiese e non estrinseca e marginale appendice.  

Nessun commento:

Posta un commento