venerdì 8 novembre 2024

A Putin l’ipotesi trumpiana sull’Ucraina non dispiace

Il piano di Trump per far finire la guerra in Ucraina 

L’ipotesi di Trump non
dispiace a Putin


1) Congelare la guerra in corso. La Russia si tiene le terre occupate sia nel 2014-15 che dal 2022. Si parla di circa il 20 per cento del territorio ucraino e comprende la penisola di Crimea, il Donbass con Mariupol, tutta la fascia di territorio lungo il mare di Azov sino a Kherson e larga parte della regione di Zaporizhzhia. In questo contesto, gli ucraini potrebbero cedere ciò che ancora controllano dal 6 agosto della regione russa di Kursk (circa 500 chilometri quadrati) in cambio di altre zone occupate dai russi.

2) Viene creata una fascia demilitarizzata di circa 1.000 chilometri che deve ancora essere definita. Potrebbe venire pattugliata da truppe europee, Trump non vuole inviare soldati americani o sostenere spese con fondi Usa. Anche le spese per questo progetto devono soprattutto essere europee.

3) Il fronte alleato promette a Mosca che almeno per i prossimi 20 anni l’Ucraina non entrerà nella Nato. Non è ben chiaro invece quali garanzie militari dovrebbe ricevere l’Ucraina. In alcune versioni del piano Trump si spiega che la difesa militare della nuova Ucraina «rimpicciolita» dovrebbe essere affidata soltanto agli europei. In altre viene ventilata la possibilità che gli americani possano inviare armi e attrezzature per aiutare a costruire e mantenere solide difese sui nuovi confini.

Nessun commento:

Posta un commento