giovedì 8 agosto 2024

Iscriversi all’Universita’ -1-

Le facoltà universitarie italiane fanno parte di tre grandi gruppi:

  • Facoltà a numero aperto (a discrezione dei singoli atenei)
  • Facoltà a numero chiuso (a discrezione dei singoli atenei)
  • Facoltà ad accesso programmato a livello nazionale (alias: Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie, Veterinaria, Architettura, Odontoiatria e Scienze della Formazione.
=  =  =
E’ tempo, per tanti giovani, di scegliere il corso di laurea a cui iscriversi.  Un passaggio della vita fra i più significativi per i giovani arrivati alla fine del percorso scolastico: la decisione, qualunque essa sia, condizionerà il seguito della vita, e non solo quella professionale. 

 In tutti gli atenei esistono più orientamenti, alcuni noti, altri meno conosciuti ma potenzialmente promettenti. Dagli studi dei classici a, come si sente dire con sempre maggiore frequenza, alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, dalle filosofie orientali alla fisica quantistica, dal turismo alla sociologia, all’economia.

 Una scelta non ponderata può risultare una scelta fallimentare che andrà a far lievitare il tasso di abbandono (il 14,5 per cento delle matricole lascia gli studi al termine del primo anno) oppure ai cambi di indirizzo o di ateneo (e stando alle statistiche si tratta di un altro 15 per cento).

= = = 

Le date delle iscrizioni variano a seconda della facoltà prescelta e dalla circostanza che il Corso di Laurea scelto sia a numero chiuso o ad accesso libero

In genere per i Corsi di Laurea ad accesso libero c'è più tempo per effettuare l'iscrizione e la scadenza può variare dalla fine di settembre all'inizio di novembre. E' importante, una volta scelto il corso di laurea, informarsi sulla data di scadenza per l'immatricolazione, in modo da non arrivare troppo tardi.

Nessun commento:

Posta un commento