domenica 24 settembre 2023

È domenica. La/le religione

Le religioni si occupano dell'intero complesso della vita (e della morte) dell'uomo. Nella ricerca dell'uomo per cogliere il senso della vita e dell'universo, le religioni rappresentano il risultato raggiunto.

Pure le scienze naturali, al sorgere, sono state delle religioni. E' da circa 300 anni che religioni e scienza sono distinte. 

Stando ad alcune ricerche, circa i 3/4 della popolazione mondiale si riconosce in una religione. 

Per un limitato tempo, sul blog ci proponiamo di ripigliare precedenti spunti relativi all'Ebraismo e al Cristianesimo.


 Riflessioni sul Cristianesimo 

(e sulla matrice ebraica)

Ebraismo (1)

 Ascolta, Israele! 

Il Signore è nostro Dio, il Signore è uno solo


L’Ebraismo ebbe origine “in principio”: “in principio Dio creò”. Sono le prime parole della Bibbia ebraica (Tanach”) sulla base delle lettere iniziali (T, N, K) dei tre corpi di testi che la compongono: Torah (=legge), Nebi’im (=profeti) e Ketubim (=scritti). 

Nella Tanach vi sono, secondo gli studiosi, cinque differenti racconti della creazione.

A iniziare da Genesi gli ebrei vedono già un fine e una provvidenza nella avvenuta opera creatrice di Dio. “In principio Dio vide che tutto era molto buono”.

Sempre nel libro di Genesi è dato cogliere, però, che l’armonia e la pace delle origini è stata turbata ed è venuta meno.

= = = 

Gli ebrei si ritengono i discendenti di un popolo che visse a Canaan, territorio sulle sponde del Mediterraneo orientale, oggi ricadente negli spazi di Israele, Giordania e Siria.

Ai tempi dei patriarchi (=Abramo, suo figlio Isacco e Giacobbe, figlio di Isacco) l’area ricadeva nello spazio delle grandi civiltà del Medio Oriente (Egitto, Mesopotamia, terra degli Hittiti).

Gli ebrei si ritengono discendenti di Abramo (l’arameo errante) che diventa padre di una grande nazione. 

Dio stabilì un’alleanza con Abramo promettendogli una terra. Il territorio dell’attuale Israele è cruciale per l’identità degli ebrei, sebbene lungo il corso dei millenni gli ebrei non sono stati unici possessori del suolo.


Cristianesimo (1)

Ama il prossimo tuo come te stesso


Il Cristianesimo ebbe inizio con la vita, la predicazione, la morte, la risurrezione e l'ascensione di Gesù, uomo di origine ebraica, che i cristiani ritengono Figlio di Dio.

Le radici del Cristianesimo tuttavia risalgono alla tradizione ebraica, dal momento che esso si presenta come Nuova Alleanza (o Nuovo Testamento) in relazione a qualcosa di più antico.

= = =

 La vita di Gesù, che si autocomprendeva come Cristo o Messia, e le interpretazioni su di Lui  sono comprese nei Vangeli, nelle epistole e in altri scritti del primo secolo. 

 Tutti questi scritti presuppongono che Gesù sia stato, ed è, la personale iniziativa di Dio per instaurare il suo regno nel mondo.



Nessun commento:

Posta un commento