martedì 7 febbraio 2023

Capita

 Un devastante terremoto di grado 7,9 ha colpito Gaziantep, in Turchia: i morti sono centinaia, non solo in Turchia ma anche in Siria.

• L’epicentro della serie di scosse si trova vicino alla città di Gaziantep. Milioni di persone lo hanno avvertito anche in Siria, Libano, Israele.
• Il conteggio delle vittime continua a salire e sarebbe al momento di oltre 2.500.
• Putin: «Presto soccorsi russi in Siria». Pronto a partire anche una squadra dei vigili del fuoco italiani.

 Il presidente Recep Tayyip Erdogan in un incontro con la protezione civile turca sul terremoto che ha scosso il Paese ha detto «La stagione è l'inverno, il clima è freddo e il terremoto è avvenuto nel cuore della notte, rendendo le cose difficili, ma tutti stanno lavorando sodo e hanno reagito nel modo più veloce possibile».

 Il terremoto di magnitudo 7,8 avvenuto in Turchia è stato mille volte più forte rispetto a quello che nel 2016 ha colpito Amatrice e 30 volte più forte rispetto a quello dell'Irpinia del 1980. Lo ha detto il sismologo Alessandro Amato, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Considerando la magnitudo 5.9 del terremoto di Amatrice, «in termini di energia liberata, quello avvenuto in Turchia è stato di quasi mille volte superiore in termini di energia liberata» e 30 volte superiore rispetto a quello dell'Irpinia, di magnitudo 6.9.

 

Nessun commento:

Posta un commento