Il cammino dell'uomo
Sul Blog sono parecchie le pagine dedicate ai due interrogativi che abbiamo posto come titoli della pagina finalizzata verso ulteriori e sempre pressanti desideri di capire, di conoscere... Abbiamo cercato risposte nelle versioni a sfondo religioso e le abbiamo cercate, pure, nel contesto scientifico-archeologico. I nostri sono quesiti stuzicanti la curiosità umana sin dalla lontanissima antichità. L'uomo ha iniziato ad interrogarsi e rivolgersi inizialmente ai miti, alle leggende, desideroso sempre di risposte.
Nel Popol Vub traducibile in Raccolta delle foglie scritte, i popoli maya del Centro America immaginavano un mondo nebuloso al principio dei tempi, dominio incontrastato di dei ornati di piume di quetzal azzurro-verdi, a cui si doveva la creazione dei primi esseri umani.
La mitologia egizia identificava l'entità creatrice superiore in Ra, il dio del sole derivato dall'oceano primordiale Nun, che generò un complesso di divinità tra cui il dio Khnun dalla testa di ariete. Fu proprio quest'ultimo a modellarre il primo uomo dall'argilla, con una ruota da vasaio. Questi miti fornivano risposte all'anelito di conoscenza del proprio passato su cui sia i maya che gli antichi egizi non avevano informazioni: sarebbero certamente rimasti sorpresi, come lo furono i nostri predecessori nel secolo scorso, nell'apprendere l'intera storia dell'evoluzione umana.
===
Con questa pagina riprendiamo l'ennesima iniziativa per cercare di capire di più.
Nessun commento:
Posta un commento