domenica 8 settembre 2024

Natività della Madre di Dio

Iconografia

Noi contessioti attribuiamo la festività di oggi alla Madonna della Favara. Più precisamente dovremmo evocare, secondo le indicazioni della Chiesa, oggi la Natività della Madre di Dio.

   Col mese di settembre ha inizio il ciclo liturgico nella Chiesa di tradizione bizantina. Ed oggi, 8 del mese di Settembre, si intende proprio evocare la nascita di colei -Maria-  che avrebbe generato nella carne il  Figlio e Verbo di Dio, che assumendo, tramite lei, forma umana è destinato a liberare, finendo in Croce, gli uomini dalle briglie del male. Maria per la Chiesa, per i credenti e’ l’immacolata Madre di Dio.

  L’iconografia di questa festa è basata sui racconti apocrifi. Costituisce una rappresentazione avente tutti  gli elementi ricorrenti  nell’iconografia  tradizionale di questa festa. 

  La Natività di Maria è una festa di origine orientale: la prima di tutte le feste. Si celebra l’8 settembre, il mese che per il mondo bizantino segna l’inizio dell’anno civile mentre il numero 8 indica qualcosa di nuovo. 

   La data, comunque, fu scelta per ricordare la dedicazione alla Vergine della basilica di Sant'Anna a Gerusalemme, nel luogo dove, secondo la tradizione, sorgeva la casa dei genitori di Maria.


  


Nessun commento:

Posta un commento