giovedì 22 agosto 2024

La scienza, la cultura, la politica

Edoardo Boncinelli (Rodi18 maggio 1941) è un genetista e fisico italiano che, insieme ad alcuni collaboratori, ha scoperto una famiglia di geni, detti  omeogeni - parte della regione di DNA omeobox - che controllano il corretto sviluppo corporeo nell'uomo.

= = = 

Testa e cervello 

non sono la stessa cosa

In natura esistono piante e animali; fra gli animali ce ne sono alcuni con una grossa testa. Se si allestisse un’ipotetica galleria degli animali di grande corporatura si potrebbero osservare da una parte gli animali veri e propri (scimmie, predatori e incursori di ogni tipo) e dall’altra parte, lasciata da sola, la nostra specie. 

Perché questa divisione? 

Il motivo è che gli animali non umani possiedono quasi la stessa quantità di cervello tra di loro, mentre la nostra specie ne porta una quantità diversa e maggiore.

A prima vista un gorilla sembra che abbia una testa enorme, la gran parte della quale si trova al di sopra della linea degli occhi. Dentro il cranio ci sono diverse cose, ma soprattutto il cervello. Istintivamente siamo convinti che cranio grande significhi anche cervello grande. Non è vero ed è vero semmai il contrario. Il volume della testa …, è più o meno lo stesso, ma noi sappiamo che le vere dimensioni del cervello di ciascuna di queste specie possono essere anche molto diverse tra di loro e comunque inferiori a quelle di ciascuno di noi.


Nessun commento:

Posta un commento