giovedì 1 agosto 2024

Contessa Entellina e il suo territorio

Sicilia e crisi idrica
Apprendiamo dai media che nella Sicilia della siccità sarebbe stata scoperta una vastissima falda acquifera, si tratterebbe stando alla narrazione giornalistica la più grande mai trovata sull'isola, con più di 17 miliardi di metri cubi d’acqua.  Aggiungono i media, senza che siano state fatte verifiche di laboratorio, che quasi certamente si tratterebbe di acqua potabile. 

La vallata della diga sul fiume Belice
(diga Mario Francese)
Tutto sa di arido


 La tv di  stato arriva ad affermare che si tratterebbe di una quantità che potrebbe, da sola, riuscire a risolvere il problema della siccità che sta mettendo in ginocchio la regione Sicilia. Da tempo gli invasi siciliani sono praticamente a secco e l’acqua viene razionata in attesa delle piogge dell'autunno che, ad oggi, appare lontano.

 La scoperta della falda risalirebbe  allo scorso novembre e si deve ai ricercatori dell’Ingv (l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma) e delle università di Malta e di Roma 3. L'area sorge sotto i monti Iblei,  nel territorio tra Vizzini e Licodia, ad una profondità di circa 800 metri. 

Nessun commento:

Posta un commento