mercoledì 5 giugno 2024

Riflessioni sulla nostra terra, sulla comunità di Contessa Entellina.

 La periodizzazione nel corso della vicenda storica dell’uomo consiste nella suddivisione convenzionale della storia di qualunque comunità, o addirittura dell’intera umanità, in periodi di tempo, ciascuno contraddistinto da caratteri originali tali da renderlo individuabile rispetto alle fasi storiche immediatamente precedenti e successive. 

1968
Le case si sbriciolarono, nel vero
 senso della parola, nella Valle del
Belice divenendo trappole mortali
per circa 300 persone che persero
la vita a causa dei crolli.


 Ogni periodo di tempo così individuato è compreso tra un ante e un post evento significativo che segna una fine di una storia (di uno stile di vita) e l’inizio di una nuova e diversa storia ( di un nuovo/diverso stile di vita).

= = = =

  Sentiamo parlare, rievocare e pure leggiamo sul tempo distinto in ante/guerra e dopo/guerra, oppure ante/unita’ d’Italia e dopo/unita’ d’Italia e, su questa scia, di molteplici altri periodi distinti da un ante e da un post.

  Sul blog, assieme a tante altre intenzioni ed  iniziative che stanno emergendo, uno dei propositi e' di soffermarci con dei testi curati anche da diversi punto di vista di un ante terremoto '68 e di un post terremoto '68.

  Si tratterà sicuramente di rievocazioni storiche, centrate sul cambiamento del vivere civile tra un modello di vita che sapeva di comunità contadina chiusa verso l'esterno e un modello sopravvenuto, nuovo e diverso, che ha aperto alla società ampia dell'intero Occidente da cui si sono copiati con convinzione o senza convinzione modelli di vita e soprattutto linee di pensiero inizialmente altre e che adesso in linea di massima imitiamo.

 NOTA:

 Chiunque potrà, se lo vorrà, riportate sul blog il suo pensiero, il proprio punto di vista, puranche in contrasto alla linea che il blog provera' a tracciare.

Nessun commento:

Posta un commento