mercoledì 5 giugno 2024

Quale futuro per i piccoli paesi di Sicilia (1)

.

 Questa pagina è aperta a chiunque voglia intervenire ed abbia a cuore il futuro di Contessa Entellina come pure di qualunque centro dell’entroterra siciliano. 

 Ad assistere al deflusso demografico della Sicilia non è solamente l’area del Corleonese ma l’intera area interna dell’Isola.

 Se il punto di partenza è quello ora riportato e’ segno che stiamo vivendo da parecchi decenni ormai una trasformazione permanente. Gli studi socio-economici ci segnalano che la rivoluzione tecnologica ha modificato profondamente il mondo del lavoro. I vecchi modi di lavorare in agricoltura sono scomparsi e altri lavori in comparti che siano artigianali o nella realtà dei servizi sono profondamente cambiati nel breve volgere di pochi anni. Oggi nuovi profili professionali necessitano di nuove attitudini e capacità, di nuove forme e modalità di realizzazione lavorativa.

 La demografia locale di Contessa Entellina, e di miriadi di altri centri dell’entroterra siciliano, ha avuto grandi cambiamenti segnati dall’emigrazione delle forze più vive e giovanili. Contessa Entellina è l’esempio più evidente, per noi che qui viviamo, di processo verso l’invecchiamento della popolazione e di riduzione della natalità, circostanze che inevitabilmente comportano la diminuzione della popolazione.

(segue)

Nessun commento:

Posta un commento