martedì 2 gennaio 2024

Vita locale (1)

Il paese, l’arbereshe, le tradizioni, la gastronomia, lo stile di vita, le carenze locali.

 Quale agricoltura ? (1)


Nel territorio belicino, entro cui ricade Contessa Entellina, dal dopoguerra ad oggi sono avvenute significative modifiche in direzione di nuovi assetti delle strutture e dell’organizzazione dell’attività agricola e poi dal dopo terremoto ‘68 ad oggi. Molte, relativamente alla ridotta popolazione locale,  sono le aziende che si sono date assetti e prospettive di tipo piccola o media imprenditorialità. 

Dai vigneti dell’Azienda Agricola Colletti
in c.da Roccella


Non mancano nell’ambito locale-territoriale processi di diffusione e acquisizione del progresso biotecnologico, diversi e migliori livelli di professionalità e persino di significativa imprenditorialità. Si coglie anche una relativamente intensa propensione agli investimenti e -conseguentemente- alla modifica strutturale dell’attività agricola che comincia a transitare dal superato concetto del godimento a quello dell’azienda agraria.

Ci vorrà’ comunque ancora del tempo e ancor più di impegno delle autorità di governo (Regione Sicilia) perché la campagna delle aree interne dell’Isola faccia un salto di qualità. Le acque della Diga Garcia sono in minima parte asservite al territorio di Contessa Entellina. E’ intuibile da chiunque che l’eventuale “irrigazione” di più vaste porzioni del territorio contessioto potrebbe intensificare in maniera più che ampiamente il grado di attività e (significativamente) creare direttamente ed indirettamente ampi livelli di occupazione e di ampliamento lavorativo non solamente in agricoltura.

(Segue)

= = =


Nessun commento:

Posta un commento