domenica 3 dicembre 2023

Vita locale

Il paese, l’arbereshe, le tradizioni, la gastronomia, lo stile di vita, le carenze locali.

Finalità di queste pagine e’ quella di fotografare l’area territoriale contessiota in più dimensioni e di sensibilizzare il coinvolgimento soprattutto dei giovani su tematiche di rilevanza civica, sociale, economica e di valorizzazione del territorio. 

Quale agricoltura ? (3)

Da alcuni anni sono vigenti più norme a livello sia regionale che nazionale, stimolate dalla politica agricola comunitaria, che hanno modificato la produzione e soprattutto la strategia agricola in direzione della “qualità” e della commerciabilità. La nostra regione registrava fino a qualche tempo fa (e purtroppo ancora persiste ancora qualcosa del vecchio modo di procedere) le gravi e storiche carenze lasciateci dal feudalesimo, dal latifondismo e poi dall’anti-economicità e frammentazione dei fondi agricoli.

L’Azienda  Agricola Benanti
produce a Contessa Entellina
in regime di agricoltura
Biologica.
Molte innovazioni nei processi di produzione da qualche decennio sono in corso sul territorio di Contessa Entellina soprattutto nella filiera della viticoltura che, consequenzialmente sta spingendo verso il potenziamento  di altri servizi connessi e non in direzione di altri servizi allo “sviluppo”. Ci riferiamo all’avvenuta formazione professionale  di bravi viticoltori e anche di tecnici nel comparto agronomi, enologi, chimici, ed esperti di mercato.

Certo, constatiamo, nella panoramica locale, la secolare carenza formativo-imprenditoriale di dirigenti di organismi associativi (cooperative, consorzi etc.). Sappiamo di saltuari corsi professionali intrapresi da vari organismi indirizzati verso il potenziamento e l’impegno tecnico ed organizzativo nel comparto agricolo.

Con questa prima pagina introduttiva sul mondo agricolo locale, sulle pagine del blog, si intendono affrontare nel tempo le tematiche -in linea ovviamente generale- della realtà agricolo-produttiva locale.

Resta inteso, che chiunque potrà esprimere la sua sul blog, ogni volta che lo desideri.

Nessun commento:

Posta un commento