Con una serie di brevi flash sulla vicenda storica dell’Italia unita ci proponiamo di ripercorrere oltre centosessant’anni di unità del Paese Italia, soffermandoci sulle principali vicende sociali, politiche ed economiche.
Cosa puo' proporsi un piccolo blog con le disamine che di volta in volta va sviluppando ? Semplicemente di provare a diffondere coscienza civica.
1861
{ L’Italia è fatta, ora faremo gli italiani}
Problemi enormi
Sul fenomeno migratorio avremo tanto da riportare su queste pagine. Ancora oggi l’entroterra siciliano funge da fornitore di manodopera e di ingegni per il resto del Paese e dell’Occidente. |
L’Italia era gravemente un Paese arretrato economicamente e umanamente e l’analfabetismo superava l’80% della popolazione.
La frase sopra riportata viene attribuita a Massimo D’Azeglio e vuole significare che per quanto l’Italia geograficamente e politicamente è stata unita dal 1861, in essa, allora come ancora oggi, continuano a sussistere le differenze fra le regioni e la popolazione. Lo attesta per quanto riguarda Contessa Entellina l’ininterrotto deflusso di popolazione dal secondo dopoguerra ad oggi. E … ad attestarlo è l’Istat quando riconosce una capienza edilizia, al nostro centro, di ottomila abitanti e una realtà rilevata di 1500 unità anagrafiche, e una più effettiva situazione di residenti prossima a mille unita’.
Nessun commento:
Posta un commento