mercoledì 30 agosto 2023

Uomini e religioni.

 Ci avviamo, noi di Contessa E., 

verso la festività dell'8 Settembre. Una festa religiosa.

Ci siamo mai seriamente interrogati cosa significa essere religiosi ? cosa è la religione ?  
Celebrazione cattolico-bizantina
a Contessa Entellina nella
ricorrenza della  "natività della
Beata Vergine Maria" che
cade l'8 Settembre di ogni
anno.

Su questi aspetti di vita proveremo a riflettere, a pensare e probabilmente a capire qualcosa in più. Lo faremo nell'ottica storico-culturale per alcune settimane.

= = = 

Essere religiosi significa, dovrebbe significare, un poco di tutto del nostro vivere. Le religioni hanno infatti a che fare col complesso del nostro vivere e del nostro morire. 

Da migliaia e migliaia di anni, probabilmente dal "Neolitico", di cui ci stiamo interessando su altre pagine del Blog, i popoli, l'uomo singolo e l'uomo in comunità, si sono sempre interrogati sul senso della morte, del loro vivere, dell'universo e sulle stesse religioni, le quali tutte hanno a che fare col complesso della vita e della morte dell'uomo.

Le stesse scienze naturali che oggi studiamo con ottica prettamente laica all'Università, dall'alba dell'Umanità fino a poco più di trecento anni fa, costituivano branche o discipline religiose. E' infatti da appena trecento anni che religione e scienza procedono su piani separati, e frequentemente divergenti.

Ai nostri giorni, gente credente o non, guarda alle religioni come "comunità di persone" che condividono fra loro certi costumi di vita e certe credenze (in un Dio o in più dei) che si riuniscono in particolari templi per celebrare, meditare e studiare in un modo che ciascuno ha fatto proprio.

Alcune statistiche assicurano che almeno i 3/4 dell'umanità aderiscono ad una religione, indipendentemente se ne traggono le conclusioni o continuano a vivere indipendentemente.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento