lunedì 19 giugno 2023

Capita

Naufragi nel Mediterraneo 

Il naufragio del pescherreggio, al largp dell'isola di Pylos, in Grecia, rientra in una delle tragedie più grandi avvenute nel Mediterraneo. Centinaia di dispesi e centinaia di bambini relegati nella stiva. E ad oggi il mare non ha restituito che pochi corpi rispetto alle centinaia e centinaia di dispersi. E come se mancasse qualcosa spuntano i rimpalli di responsabilità fra politici greci, fra Grecia e UE e ..

 Per Medici senza Frontiere si sta ancora una volta assistendo al rimbalzo di responsabilità.

Riforma della Giustizia

 L'abolizione dell'abuso d'ufficio (escludendo i reati gravi) sta sollevando grosse polemiche. In verità l'ipotesi esclude che la Procura possa presentare ricorsi nei casi di assoluzioni in primo grado,  ed ancora vengono disposte limitazioni alle pubblicazioni -che finiscono sui giornali- delle intercettazioni. C'è pure una nuova e diversa formulazione del reato di traffico di influenze nonchè l'obbligo di interrogare e far conoscere le accuse -in anticipo- a chi rischia di essere arrestato (salvo specifici casi).

La controffensiva ucraina

Nel paese invaso dai russi, pare, che manchino sufficienti "rifugi" e i giornali ucraini accusano ritardi nel ricostruirne ulteriori. Sui social ucraini risultano abbondanti le accuse contro la burocrazia; e non mancano le segnalazioni di "corruzione" che, recentemente, hanno portato all'arresto del sindaco di Odessa e a chiacchierare sul ministro della difera.

Pure i russi hanno i loro problemi (interni). Il capo dei mercenari Wagner è da tempo in forte polemica con gli alti comandi della Difesa.

Nessun commento:

Posta un commento