mercoledì 29 marzo 2023

Ambiente e Riflessione (3)

Il pianeta Terra,

i beni comuni,

il vivere in modo sostenibile in relazione 

all'ambiente

 Sostiene Barry Commoner, giornalista della Terra, "Questione di Sopravvivenza" che "L'uso corretto della scienza non è quello di conquistare  la natura, ma di vivere in essa".

Inquinamento diventa qualsiasi forma
di contaminazione dell’aria, delle acque
e del suolo con sostanze e materiali dannosi
 per l’ambiente e per la salute degli esseri umani,
che interferisca con il naturale funzionamento
 dell’ecosistema compromettendo la qualità
della vita




1) La sopravvivenza degli esseri umani dipende non solamente dai servizi garantiti in ciascuna comunità dai sistemi economici che lì funzionano, ma anche da quelli offerti dagli ecosistemi. Se l'uomo (come purtroppo va via accadendo in più posti del pianeta) deteriora l'ambiente, la qualità della vita -e lo stato di salute- della gente viene messa a rischio.

2) La disponibilità dell'acqua che scorre nei nostri rubinetti ed il clima dipendono dai boschi e dalle foreste sparsi sulla Terra; la loro sparizione causa inondazioni e cambiamenti climatici, ed ancora l'estinzione di delle specie viventi che a sua volta può scatenare epidemie oppure ridurre l'impollinazione delle piante.

3) Se gli ecologisti studiano gli ecosistemi, gli operatori nei vari comparti della vita socio-economica sui territori non devono mai dimenticare che "produrre" e "consumare" hanno dirette ed immediate ripercussioni sull'esistenza dei vari "ecosistemi".

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento