venerdì 27 gennaio 2023

Capita


Meno burocrazia per chi vuole

iniziare una attività

Chi vuole iniziare l’attività di idraulico, sarto o altra piccola attività commerciali in base ad un nuovo decreto ad hoc non dovrà necessariamente imbattersi nella burocrazia e nemmeno nei gangli delle raccomandazioni messe in atto dai poiccoli politicanti. Nell’ottica della semplificazione amministrativa, infatti, la sperimentazione interesserà 36 categorie di artigiani che per avviare l’attività potranno farlo con una semplice comunicazione,  via Pec al proprio comune e dove si dovrà operare.

Il decreto dovrebbe essere già operante entro la fine di febbraio.

Il provvedimento rientra nell’impegno per la  semplificazione, in ambito delle azioni contenute nel Pnrr. Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo ha sostenuto: «Entro il mese di gennaio saremo in grado di definire circa 30 procedure di semplificazione amministrative, relative al comparto dell’artigianato e delle attività produttive, alla disabilità, ad ambiente ed energia, a edilizia e telecomunicazioni».

Verrà meno, conseguentemente: 

_=_la Comunicazione Unica d’Impresa, che include il modello per il Registro Imprese, il modello per l’Agenzia delle Entrate, il modello per l’Inps, il modello per l’Inail e l’eventuale eventuale Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per lo Sportello Unico delle Attività Produttive.

  Tutti passaggi che salteranno grazie ad una semplice Pec. 

Tra le attività che beneficeranno ci sono i comparti delle costruzioni (muratori, carpentieri, idraulici, fabbri), gli  elettricisti e piastrellisti, nonché i riparatori di elettrodomestici, le sartorie e i calzolai.

Nessun commento:

Posta un commento