giovedì 1 dicembre 2022

Capita in Sicilia. Demolito un ponte medievale

La sensibilità culturale e storica

dalle nostre parti in che misura esiste?

A sentire le forti proteste delle Associazioni Culturali contro l'Anas si sarebbe trattato di una struttura risalente al XIV secolo che si trovava nell’area del cantiere stradale della Palermo-Agrigento.

L'Anas di contro parla di intervento necessario per la sistemazione idraulica dei principali corsi d’acqua interessati dai lavori di ammodernamento in corso lungo la strada statale 121.

Il ponte in questione è il Garziolo, che stava tra i comuni di Mezzojuso e Ciminna, in provincia di Palermo. Quel ponte sopraelevato consentiva di superare il torrente Azziriolo ed è stato buttato giù pochi giorni fa con «i resti accatastati nei pressi del luogo dove sorgeva»; al suo posto «grosse gabbionate per la sistemazione dell’alveo del torrente». Da questi dati è stata diffusa la denuncia a sfondo culturale.  

L’Anas da parte sua assicura: "intervento necessario, abbiamo acquisito tutti i pareri". Questo il comunicato:

 «La demolizione del ponte Garziolo, inizialmente non prevista nel progetto originario dei lavori Anas, si è resa necessaria nell’ambito degli interventi di sistemazione idraulica dei principali corsi d'acqua interessati dai lavori di ammodernamento in corso lungo la strada statale 121. In particolare, lungo il torrente Azzirolo, si è reso necessario un intervento di riprofilatura della sezione fluviale e messa in sicurezza per prevenire rischi alla pubblica sicurezza
Tale intervento prevedeva la demolizione del ponticello che peraltro, data la sua ridotta luce, in occasione degli eventi alluvionali del novembre 2018 aveva impedito il deflusso delle portate idrauliche, determinando l’esondazione del torrente e l'allagamento della carreggiata stradale». 
Per l’esecuzione di tali lavori, fa sapere Anas, sono stati acquisiti tutti «i pareri prescritti dalla normativa vigente». «In particolare, la soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Palermo ha fornito il nulla osta  nel mese di luglio 2021, mentre quello dell'Autorità di Bacino competente è stato recepito del mese di settembre dello stesso anno. La Conferenza dei Servizi, per l'approvazione di tali interventi, si è conclusa positivamente con l'emissione del Decreto di Intesa Stato-Regione datato 9 dicembre 2021».

Nessun commento:

Posta un commento