(Ansa)Giorgetti: Ue abbia strategia energetica comune più incisiva'
Incontro con il ministro tedesco Finanze Lindner.
Il ministro dell'Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti sottolinea "l'importanza che l'Ue abbia una politica e una strategia energetica comuni maggiormente incisive".
Lo comunica una nota del Mef dopo l'incontro oggi con il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner.
La visita di Giorgetti a Berlino è la prima missione all'estero del nuovo governo italiano.
"Al centro dei colloqui, le problematiche dei rispettivi Paesi in relazione alle conseguenze su famiglie e imprese dell'aumento dei costi energetici". Come riporta la nota del Mef, Giorgetti ha "ricordato l'importanza dei buoni rapporti tra Italia e Germania e i numerosi comuni interessi economici" e ha sottolineato che le emergenze che i governi europei devono affrontare sono il "rallentamento dell'economia e l'andamento dell'inflazione". L'incontro ha anche permesso di "approfondire le ultime misure del governo tedesco, illustrate da Lindner, per contrastare gli aumenti dei prezzi energetici."
Letizia Moratti, politica e dirigente d'azienda
Per rispetto dei cittadini, con senso di responsabilità ed in considerazione del delicato momento socio-economico del Paese, ho atteso l’esito delle elezioni politiche e la formazione del nuovo Governo per rendere nota la mia posizione.
Gian Domenico Caiazza, presidente dell'Unione delle camere penali.
Piantatela di chiamarla norma anti-rave. È una radunata sediziosa aggravata. Intercettazioni consentite anche per i semplici partecipanti. Ecco cosa succede quando le norme penali le facciamo scrivere ai prefetti di polizia. Non scherziamo con il fuoco.
Ermes Antonucci, Giornalista di cronaca giudiziaria per Il Foglio e studioso di storia della magistratura e istituzioni giudiziarie
Come ci spiega oggi su IL FOGLIO il prof. Tullio Padovani, luminare del diritto penale, la norma approvata dal governo è scritta male, è inutile e rischia di creare conseguenze pericolose per la libertà dei cittadini.
È scritta male perché “usa un linguaggio tautologico”. Non spiega cosa si intende per ‘pericolo per l’ordine pubblico o per l’incolumità pubblica’. Per la sua estrema vaghezza potrà essere applicato anche ai casi di occupazione di edifici scolastici e universitari.
È inutile perché già esisteva un articolo del codice penale sufficiente a punire i raduni illegali: il 633, che punisce “chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto”.
È pericolosa perché prevede il ricorso alle intercettazioni (essendo la pena massima superiore a 5 anni), ma solo per gli organizzatori e non per i partecipanti. Come faranno gli investigatori a distinguere? Boh. Ma poi li vedete a intercettare centinaia di adolescenti?…
Giuseppe Conte, già premier
Nessun commento:
Posta un commento