lunedì 3 ottobre 2022

Società occidentale. Quali i presupposti che la guidano

Homo economicus

è un concetto fondamentale della teoria economica classica: 

si tratta di un uomo le cui principali caratteristiche 

sono la razionalità e l'interesse esclusivo per la cura dei suoi propri interessi individuali.


Stiamo riportando, di tanto in tanto, brevi tratti di un celebre discorso di Alan Greenspan, che possono, se li cogliamo nel contenuto, aiutarci a capire chi è l'uomo, l'uomo di ovunque, non solo quello occidentale, e capire inoltre perché osa arrivare, avvicinarsi ad una guerra nucleare il cui esito potrebbe essere il ritorno all'uomo delle caverne.

*   *   *   *   * 

Considerazioni di Alan Greenspan 

(2)

 La breve lista degli intellettuali che hanno contribuito concretamente al miglioramento della civiltà comprende senza dubbio Adam Smith. Smith ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo del mondo moderno. Nel suo libro La ricchezza delle nazioni si è spinto molto oltre le idee dei suoi predecessori, elaborando una teoria globale  sul funzionamento dei sistemi economici che allora stavano muovendo i primi passi. Con la sua opera ha sostenuto  alcuni dei cambiamenti dell'organizzazione sociale destinati a elevare significativamente gli standard di vita delle popolazioni mondiali.

 Per gran parte della storia conosciuta sembra che le popolazioni avessero accettato, e in un certo senso abbracciato, una società statica e prevedibile. Un giovane vassallo del XII secolo non poteva che aspettarsi di trascorrere la propria vita a coltivare lo stesso appezzamento del terreno del suo feudatario fino a che la malattia, la fame, le catastrofi naturali o la violenza non avessero posto fine alla sua vita. E, spesso, questa fine arrivava in fretta. L'aspettativa di vita alla nascita era, in media, di 25 anni, la stessa che aveva caratterizzato i mille anni precedenti, i figli dei suoi figli e, senza dfubbio,  avrebbero a loro volta continuato a coltivare quello stesso terreno. Forse una vita così prevedibile offriva una certa sicurezza,stabilita da una rigida gerarchia sociale e politica che lasciava poco spazio all'iniziativa individuale.

Nessun commento:

Posta un commento