venerdì 7 ottobre 2022

Politici e politicanti. Effettivamente esistono i veri "politici" ed i troppi "politicanti"

PNRR. L'ennesima occasione perduta? 

E' polemica di questi giorni: i tempi del Pnrr sono stati rispettati? l’Unione europea ci darà altri finanziamenti ?

 Proprio in questi giorni mentre ancora si attende la proclamazione degli eletti al nuovo Parlamento, l'Unione Europea ha sbloccato altri 42 miliardi dei 191 miliardi di euro che ci ha assegnato. 

 Il vero problema, stimano tanti esperti e tante riviste specialistiche, è che a fine 2022 l'Italia avrà speso, nella migliore delle ipotesi, solo quindici milioni. Ed ancora, il vero problema italiano, non è l'Europa, bensì la burocrazia e pure il modo di pensare mediterraneo di gran parte di noi italiani. 

 Da anni, ben prima della pandemia e del Recovery Plan, l'Italia non è mai riuscita a spendere i fondi europei. Soprattutto nel Meridione. 

 L'Europa finanzia progetti, infrastrutture, cantieri, idee realizzabili. Non finanzia gli sperperi su cui noi meridionali sappiamo navigare: convegni e sussidi, teorie astruse e pensioni di invalidità a giustificazione di tutto.

 La vera palla al piede  del Meridione sono -ancora- la carenza di tecnici preparati e la carenza di regole semplici e trasparenti.  Manca da noi la cultura del lavoro e lo spirito imprenditoriale diffuso. 

 Nel nostro Meridione domina la burocrazia e gli osservatori, che siano stranieri o del nord del Paese, notano che, qui, nel Meridione domina la cultura del «tutto gratis». Ed invece nulla è gratis, tutto è frutto dell'impegno di qualcuno. Ad ogni cosa gratis corrisponde il lavoro ed il costo di altri "cittadini". Quando si riceve qualcosa, c’è sempre qualcuno che paga; di solito, tutto grava sui contribuenti onesti. Ma questo nel Sud è difficile farlo capire ai politici ed a tantissimi loro seguaci.

 Non sappiamo inoltre quanto sia vero e diffuso quel cliché che ormai è stato appicciccato ai siciliani ed ai campani, soprattutti: "perché devo lavorare, se ho diritto a un reddito per il fatto stesso che esisto?". Si tratta sicuramente di forzatura; ma qualcosa in giro si intravede.

Non è improbabile, che nel Meridione, il Pnrr si avvi a diventare l’ennesima occasione perduta. Però la colpa vera resta quella della "assoluta" carenza di una classe politica.

Nessun commento:

Posta un commento