venerdì 7 ottobre 2022

Carta d'identità elettronica. E' in diretta concorrenza all'uso dello SPID

E' di questi giorni l'ampliamento delle possibilità di uso della carta di identità elettronica. La così chiamata "Cie" che sostanzialmente viene parificata come strumento di identità digitale allo Spid. Si potrà usare pertanto la carta elettronica per accedere a parecchi servizi della pubblica amministrazione rispetto a  quanto era possibile prima.

La carta di identità elettronica microchip contactless è da adesso  uno strumento digitale anche più semplice dello Spid e si «può agevolmente accedere ai servizi in rete erogati dalle pubbliche amministrazioni e dai privati»

 In futuro non lontano il sistema di identificazione “Entra con CIE” sarà utilizzabile su ogni fronte. Con la Cie si potrà anche firmare un documento digitale attraverso una firma elettronica avanzata (FEA).

 Con la "Cie" sussistono tre livelli di autenticazione informatica: 

normale, 

significativo 

elevato.

 Dal Ministero dell'Interno viene chiarito: «Questo consentirà una notevole semplificazione non appena sarà disponibile sul portale www.cartaidentita.it la funzionalità di configurazione delle credenziali. Attraverso il portale sarà, possibile aggiornare i dati personali, visualizzare le operazioni effettuate con la propria identità CieId e, in seguito, sarà anche possibile manifestare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte».


==Il cittadino in possesso della carta, che ha associato alla propria identità digitale un indirizzo di posta elettronica o un numero di telefonia mobile, potrà anche recuperare online il codice apposito (PUK), senza doversi recare allo sportello del comune.
==Il rilascio della Cie ha un costo fisso di 16,79 euro. Il costo può essere maggiore in alcuni Comuni che prevedono specifici costi di segreteria e diritti fissi. Molti comuni organizzano però degli Open day per prenotarsi gratuitamente
==La validità della carta di identità elettronica varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento.
==La carta scade al primo compleanno dopo tre anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età e dopo cinque anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni. 
==Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita. 
==La Cie rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Nessun commento:

Posta un commento