venerdì 23 settembre 2022

Curiosità da campagna elettorale

 GUIDA ALLE ELEZIONI POLITICHE 

DEL 25 SETTEMBRE



La direzione centrale per i Servizi elettorali del Viminale ha diramato le istruzioni di massima circa l'espressione del voto per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

I fac-simile delle schede elettorali che verranno utilizzate per le elezioni politiche del 25 settembre riguardano: 

))) i 146 collegi uninominali per l’elezione della Camera dei deputati, 
))) i 67 collegi uninominali per l’elezione del Senato della Repubblica, 
))) ed i relativi collegi plurinominali (49 per la Camera, 26 per il Senato) per l’assegnazione proporzionale dei seggi.

Per la Camera
Il numero di deputati da eleggere è di 400, dei quali 8 eletti nella circoscrizione estero, ove già gli elettori si sono espressi per posta, i 3/8 dei seggi (146 seggi) sono assegnati nei collegi uninominali, con formula maggioritaria, in cui è proclamato eletto il candidato più votato. Fatto salvo quello della Val d’Aosta che è costituita in un unico collegio uninominale, i restanti 245 seggi sono attribuiti con metodo proporzionale a livello nazionale in 49 collegi plurinominali.

 Questa la scheda elettorale per la Camera, nel collegio in cui ricade Contessa Entellina:
scheda rosa


Per il Senato.
Il numero di senatori da eleggere è di 200, di cui 4 nella circoscrizione estero. I 3/8 dei seggi (67 seggi) sono assegnati nei collegi uninominali, con formula maggioritaria, in cui è proclamato eletto il candidato più votato. Fatti salvi i collegi uninominali delle regioni che eleggono un solo senatore (Valle d’Aosta) e quelli del Trentino-Alto Adige (che elegge 6 senatori solo con sistema uninominale), i restanti 122 seggi sono assegnati, in ciascuna regione, nell’ambito di 26 collegi plurinominali, con il metodo proporzionale dei quozienti interi e dei maggiori resti, tra le liste e le coalizioni di liste che hanno superato la soglia di sbarramento.

Questa la scheda elettorale per il Senato, nel collegio in cui ricade Contessa Entellina:
scheda gialla






















====

Procedure

Il seggio consegna all'elettore due schede, una per la Camera ed una per il Senato. I modelli delle due schede sono identici. Le schede riportano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale. 

COME ESPRIMERE IL VOTO

Occorre tracciare un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell'elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione. Il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato. Non è previsto il cosiddetto voto disgiunto

Nessun commento:

Posta un commento