Lunga vita all'albero!
Non abbiamo creduto e comunque non abbiamo ritenuto perseguibile un simile "danno" civico. Ancora nel tardo pomeriggio di oggi attorno ad esso si eseguono opere e "abbellimenti" perché continui ad esibire la sua imponenza, bellezza e tranquillità ambientale prima che, in serata, accanto ad esso sfili la processione che accompagna la Vara e la Statua della Madonna della Favara.
Non sappiamo se le piante, nella loro vitalità possiedono qualcosa che somigli ad una "anima". Se la possiedono probabilmente quell'imponente "albero" in maniera misteriosa ringrazierà la "Santa" di cui alla processione perchè in modo misterioso l'ha salvato dalle seghe e dalle ruspe degli uomini.
Pure l'intero quartiere dello Spiazzo è sodisfatto perché l'albero potrà continuare a stare dove da decenni sta. E adesso ci sta ancora più comodamente grazie ai lavori mirati entro il suo contesto, che si stanno persino attardando tuttora, fino a poche ore dal passaggio della processione.
Grazie a chi ha cambiato il tragico destino di quell'imponente presenza che caratterizza l'intero Spiazzo. Sempre che l'intenzione di abbatterlo fosse veramente fondata.
Nessun commento:
Posta un commento