domenica 7 agosto 2022

Era il 7 Agosto

1814

Con la bolla Sollicitudo omnium Ecclesiarum, Papa Pio VIIricostituisce la Compagnia di Gesù.

1944 

L’IBM inaugura il primo calcolatore controllato da un programma, l’Automatic Sequence Controlled Calculator (meglio noto come Harvard Mark I).

1964 

Guerra del Vietnam: Il Congresso degli Stati Uniti d’Americapassa la Risoluzione del Golfo del Tonchino, dando al presidente statunitense Lyndon B. Johnson ampi poteri di guerra per rispondere agli attacchi nordvietnamiti alle forze americane.

1967

Guerra del Vietnam: La Repubblica Popolare Cinese concorda nel concedere al Vietnam del Nord un’imprecisata quantità di aiuti in forma di sussidi.

2008

Inizia la guerra tra Russia e Georgia in Ossezia del Sud.

L’esito del conflitto è stato catastrofico per la Georgia, che ha perso ogni sovranità sulle ex autonomie di Abkhazia e Sud Ossezia, riconosciute indipendenti de jure dalla Russia e da una manciata di altri Stati. Oltre alle distruzioni di una guerra portata avanti dal Cremlino per rappresaglia in profondità nel paese e ai circa 20 mila profughi che si aggiunsero agli altri 250 mila dei precedenti conflitti. 

Il 2008 ha quindi lasciato una profonda cicatrice sulle relazioni tra Mosca e Tbilisi, che non hanno ancora oggi relazioni diplomatiche ufficiali; gli affari correnti e consolari vengono espletati tramite la mediazione della Svizzera, le cui ambasciate ospitano diplomatici delle due parti nelle rispettive capitali.

Nessun commento:

Posta un commento