sabato 2 luglio 2022

Noi gente del XXI secolo. Motivi per riflettere

 Detti e Fatti

(ANSA) - ROMA, 02 LUG - Il gran caldo di questi giorni dovrebbe durare almeno fino a martedì prossimo, con temperature fino a 42-43 gradi nelle Isole maggiori: sarà seguito da un 'meteo-ribaltone' che porterà temporali pomeridiani e nel fine settimana un abbassamento della colonnina di mercurio.

La previsione è di Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it.

"E' in corso - sottolinea - una fase rovente su tutta l'Italia con le temperature che toccheranno punte massime ben oltre i 35 gradi, soprattutto in Val Padana, sulle zone interne delle due Isole maggiori (qui addirittura si potrebbero toccare i 42-43 gradi) e su parte del Centro (39 a Firenze e Roma)". Dopo martedì, secondo Gussoni, c'è un'elevata possibilità di temporali pomeridiani a causa delle infiltrazioni, soprattutto alle quote medie, di correnti più fresche e umide da Ovest-Nord Ovest. "Per il prossimo fine settimana, invece - conclude il meteorologo - è possibile un ridimensionamento delle temperature, con un caldo senza eccessi, grazie al ritorno in grande stile dell'anticiclone delle Azzorre che di fatto si sostituirebbe al più rovente africano". (ANSA)

Michele Lanzo, architetto
Imbarazzante, confuso, balbettante, ha smentito la sua intervista al FQ, manipolata dalla volpe di Travaglio. Non ha mai sentito Grillo e pare che la storia di Conte, il guitto l'abbia riferita a qualche parlamentare. La pezza è peggio della toppa. Insomma, 'na figurella e niente.

Mila Spicola, Insegnante,
Dico una cosa brutta, lo so, ma così è. Io non entro in una libreria da almeno tre anni. A parte per delle presentazioni. Ma leggo due/tre libri a settimana. Come sempre, forse persino di più, tra eBook e carta, compro online. Forse il paese reale dice molto altro.

Claudio Velardi,  giornalista, saggista e blogger
Sul
Corriere
,
Matteo Renzi
sostiene che era meglio Draghi al Quirinale (follia! ora come saremmo messi?), dice che aspira a prendere il 5% (glielo auguro, ma con quale legge elettorale?), sogna un irrealistico "Patto per l'Italia" tra tutti. Una brutta intervista, poco lucida.

Matteo Bassetti, ordinario di malattie infettive
COVID19 , il Nobel Parisi : «Assurdo ridurre l’obbligo della mascherina». Io penso che l’oscillazione del neutrino non sia un fenomeno quantomeccanico per cui un neutrino, creato con un certo sapore, non può assumere un sapore diverso al passare del tempo. È la mia opinione".

Giancarlo Torlizzi, giornalista
In Occidente l’inflazione oramai balla intorno al 10%. In Cina di poco superiore al 2%. La nuova Guerra Fredda si giocherà anche sui differenziali di prezzo tra Ovest ed Est, e dunque sul gap di competitività. Pensarla di vincerla con il green sarebbe un clamoroso autogoal.

Nessun commento:

Posta un commento