venerdì 22 luglio 2022

La legge e il cittadino. Solamente qualcosa sulle tante che si dovrebbero conoscere

  (12)  

  Sulle multe stradali.

In assenza di pagamento, e dopo che è trascorsa la trafila riportata nella precedente pagina il Comune incarica l'agente per la riscossione esattoriale. 

==Generalmente viene emessa la cartella esattoriale accompagnata da un "fermo del veicolo" o addirittura col pignoramento che può arrivare ad interessare il conto corrente, o il quino dello stipendio o pensione.

==Il fermo amministrativo è preceduto da un preavviso di 30 giorni.

Come fare ricorso: 

1)  Si può fare ricorso al giudice di pace, anche via posta, entro 30 gg. dal ricevimento della multa. Fino a €. 1.100,oo non è necessaria l'assistenza di un avvocato. Bisognerà partecipare alle udienze e dimostrare le proprie ragioni.

 Il giudice può accogliere o rigettare le ragioni e confermare l'importo del verbale.

2) Si può presentare ricorso al Prefetto entro 60 gg. dalla notifica, o tramite l'organo che ha notificato la contravvenzione (p.e. il Comune) o direttamente.

Se il ricorso viene rigettato, l'automobilista dovrà pagare la multa nella misura piena (ossia nel doppio di quanto riportato in verbale). Tuttavia nei successivi 30 gg. si può presentare ricorso c/o il Giudice di Pace. Se la Prefettura non risponde circa l'esito, si intende che il ricorso è stato accolto e la multa annullata. Devono comunque passare 210 giorni dalla spedizione del ricorso.

Nessun commento:

Posta un commento