domenica 31 luglio 2022

Era il 31 Luglio

1556 

Muore a Roma il religioso spagnolo Ignazio di Loyola. Fu il fondatore della Societas Iesu (Compagnia di Gesù), ordine gesuitico di cui il primo rappresentante ad esser stato eletto pontefice sarà papa Francesco.

1912 

Nasce a Brooklyn l’economista Milton Friedman, tra i fondatori del pensiero monetarista, premio Nobel per l’economia nel 1976 e massimo esponente della Scuola di Chicago. 

Già al centro delle critiche di governi e società civile negli ultimi decenni a causa degli effetti devastanti che hanno accompagnato e tuttora accompagnano i cosiddetti piani di aggiustamento strutturale e l’aggravarsi della spirale del debito estero dei paesi in via di sviluppo, il Fondo monetario è stato ed è tuttora oggetto di un animato dibattito politico, in particolare negli Stati Uniti. Diverse sono le critiche che si muovono da destra e da sinistra. Economisti tradizionali, quali il padre del monetarismo Milton Friedman, accusano il Fondo di essere interventista e di interferire con il libero mercato, posizione questa che ricalca in parte gli attacchi della destra neoliberista. Secondo altri economisti quali Jeffrey Sachs, il Fondo applica ricette errate, utilizzando gli stessi strumenti di stabilizzazione e le stesse politiche in paesi diversi.


1919 

Nasce a Torino il chimico e scrittore Primo Levi, sopravvissuto all’Olocausto.

Più che la pace, la guerra fredda ha imposto – come aveva intuito Primo Levi – una tregua. Ma dopo di essa, oggi chiaramente giunta alla fine, il passato emerge ineludibile.


1932

Si svolgono le elezioni federali in Germania. Vince il Partito nazionalsocialista di Adolf Hitler con il 37,8% dei voti, contro il 21,9% dei socialisti di Otto Wels e il 14,6% dei comunisti di Ernst Thälmann.


Nessun commento:

Posta un commento